Sharing is caring!

foto1Si è da poco conclusa la prima edizione del Memorial dedicato a Roberto Veccia, prenestino scomparso prematuramente qualche anno fa e grande appassionato di atletica e running.

palestrina runningProprio per questo la Chiesa del Gesù Redentore, nell’ambito dei festeggiamenti parrocchiali, ha voluto inserire una gara podistica che si è snodata lungo parte di Via Sterpara e tutta Via Folcarotonda con una lunghezza totale di 5,5 km.

Alla partenza circa 80 runners provenienti da tutto il Lazio e di tutte le età dal più grande, Giuseppe Casale classe 1942, al più piccolo Riccardo di appena 4 anni, per questa che è nata soprattutto come una festa per ricordare un grande uomo e amico.

La gara è stata inizialmente bagnata da qualche goccia di pioggia che, però, ha avuto il solo risultato di aumentare l’umidità dell’aria pesando sulle fatiche dei partecipanti i quali hanno trovato refrigerio nell’acqua offerta lungo il percorso da punti di ristoro.

Nonostante il breve tempo a disposizione (tre settimane) è stata perfetta l’organizzazione dell’ASD Palestrina Running che ha delineato il percorso, provveduto ai ricchi pacchi gara per i partecipanti, ai premi per i vincitori consegnati da Giovanna Lulli, vedova Veccia, e suo figlio. Ci sono stati anche numerosi premi di consolazione ai top ten di ogni categoria.foto2

Il supporto organizzativo è stato dato anche da alcuni volontari del Laboratorio Prenestino che si sono adoperati per il ricco buffet di dolci, bevande e pizza a disposizione dopo la gara, oltre al rilevamento al passaggio di metà gara.

Ci sono tutti i presupposti perché questa manifestazione possa crescere e diventare un appuntamento fisso che arrivi, nel tempo, a raccogliere iscrizioni da tutta Italia offrendo, così, anche lo spunto per far conoscere turisticamente Palestrina.

Classifica finale

Gioia Cafaro

Comments

comments