Palestrina: il Comitato Scacciatani fa sapere che…
Abbiamo ricevuto notizie dal Comitato Scacciatani riguardo la lettera che abbiamo pubblicato qui.
Riportiamo integralmente quanto ricevuto.
“Ormai fra pochissimi giorni potremo sapere chi sarà la persona che, nel suo ruolo di Sindaco, guiderà Palestrina. Per quello che riguarda il nostro Comitato possiamo fare qualche considerazione su quanto avvenuto.
Abbiamo inviata una lettera, via mail, chiedendo a ogni candidato, prima delle elezioni, a mettere, nero su bianco, quello che avrebbero fatto per il quartiere una volta fossero stati eletti. Abbiamo posto poche domande precise.
Il 12/5 abbiamo inviato la mail a Lorella Federici, Mario Moretti, Cristiana Paolucci, Federico Rosicarelli. A Manuel Magliocchetti l’abbiamo inviata il 18/5, perché non eravamo riusciti a trovare l’indirizzo di posta elettronica.
C’è stata qualche telefonata, ma non abbiamo ricevuto nessuna risposta scritta.
Allora abbiamo inviato, il 22/5, al giornale locale La Notizia 2 copia della lettera. La Notizia 2 l’ha subito pubblicata, con tanto di commento. Indubbiamente è servita. Hanno risposto nel seguente “ordine di arrivo”:
- Lorella Federici, ha dato risposte brevi, ma precise sugli argomenti. Ed è stata la più veloce.
- Manuel Magliocchetti ha precisato che aveva già risposto fra il 18 e il 20, ma, per un problema tecnico, la mail non era partita. Ha scritto la mail più lunga delle altre, rispondendo direttamente al primo punto, mentre le altre domande le ha incluse nell’attività-programma esposta nella Fabbrica delle idee. Avremmo gradito una maggior precisione, ma comprendiamo l’intenzione di inglobare le nostre richieste in un contesto più ampio. Con tutti i rischi conseguenti.
- Cristiana Polucci, ha inviato una mail di una mezza cartella, dando risposte abbastanza puntuali rispetto alle domande poste. Ha spiegato che eventuali decisioni più mirate verranno passate al vaglio degli alleati di coalizione (nel caso che dovesse vincere).
Non hanno risposto Mario Moretti e nemmeno Federico Rosicarelli. Per la verità Moretti si era fatto sentire telefonicamente, promettendo una risposta, questa però non ci è mai arrivata.
Di Rosicarelli non abbiamo traccia.
Conclusioni? Una osservazione valida per i primi tre: sarebbe stato meglio che foste fatti sentire prima dell’uscita dell’articolo. Indubbiamente avete fatto comizi, incontri e altre azioni, ma non è la stessa cosa. Qui era a domanda chiara risposta chiara, impegno scritto e un nuovo modo di rapportare la politica al territorio. Guardando i dati in tre hanno preso la sufficienza, chi più chi meno a seconda delle valutazioni che si vogliono dare. Ora gli scacciatani vogliono vedere cosa farà davvero il futuro Sindaco.
Ringraziamo La Notizia 2, una testata che è sempre stata attenta alle realtà della vita di Palestrina, un giornale veramente indipendente e radicato nei Monti Prenestini. Un ricordo doveroso al suo direttore Antonio Gamboni, recentemente scomparso, un vero combattente, come persona e come giornalista.
Noi crediamo nel rapporto fra Istituzioni e cittadini , vogliamo che il dialogo sia costante e utile. Riuscirà la politica a riguadagnare quella credibilità che sembra ormai un ricordo del secolo scorso?”
Comitato Scacciatani