Sharing is caring!

Dopo il primo consiglio comunale della nuova amministrazione prenestina, curiosando sui social abbiamo visto che l’intervento apprezzato da molti cittadini presenti al primo consiglio Comunale e più condiviso è quello di Palestrina Democratica con Emiliano Fatello.

Forse perchè il ricordo di alcuni concittadini nel pensiero di tutti, ma non più presenti, ha toccato il cuore ai presenti e anche a chi ha seguito sui social, forse perchè, nei suoi toni, si è sentita tutta la sua serenità a poter intervenire politicamente e non più legato dalle maglie da Presidente del Consiglio. Un tono pacato e diretto a sostegno della città, che delinea una linea anche vicino al Sindaco Moretti e che si è ben notata la distanza con la minoranza, come ovviamente il percorso elettorale ha evidenziato già da prima dell’uscita delle candidature.

Molti sono a sperare in una collaborazione più fattiva tra Palestrina Democratica e la Giunta Moretti e speriamo avvenga presto e, magari, proprio come dice spesso nei suoi interventi Emiliano Fatello: “marcando e rispettando sempre le grandi differenze politiche di appartenenza e per unirsi però nell’amore e nell’impegno per il meglio di Palestrina”.

Per questo riportiamo il suo intervento:

Il Foro di Praeneste
L’aula Absidata
I Mosaici Policromi
Ma anche l’ex Seminario Vescovile che ha accolto molti nostri cittadini tra queste mura e soprattutto in questo prato, che ha visto molti nostri padri dare calci ad un pallone, prima che diventasse questo prezioso punto di riferimento della nostra storia e a livello internazionale. Tutto questo ci collega all’Antica Praeneste e alla nostra cara Palestrina.
Intervenire qui é veramente un grande onore e deve portarci tutti a responsabilizzarci. Tutti noi eletti dai nostri concittadini, perché ricevere la fiducia é un atto prezioso che deve essere ripagato con il massimo dell’impegno e questo non dovrà mancare in nessun modo e per nessun motivo.

Faccio gli auguri a tutti. A lei Sindaco. Essere eletto Primo Cittadino di questa meravigliosa città, non può che essere invidiato. Alla Giunta, che possiate rappresentare l’esecutivo al meglio. Impegno di notte e di giorno. E a tutti noi consiglieri, che possiamo essere da guida vera.

Dobbiamo impegnarci tutti a tenere alto il livello delle Istituzioni prenestine, ma riportarlo contemporaneamente il più possibile tra i cittadini, che di questi tempi sono sempre più distanti. Tutto questo possiamo farlo solo con impegno, passione, sacrificio, studiando e dando quindi il massimo.

Oggi è tutto bello, è sempre un po’ una festa al primo Consiglio Comunale. Ma tra qualche giorno ci ritroveremo soli tra migliaia di difficoltà e necessità che la città ci presenterà quotidianamente. Proprio come diceva il Sindaco di Pollica ucciso dalla criminalità, Angelo Vassallo: “gli Amministratori sono uomini soli”. I veri Amministratori sono veramente uomini soli di fronte ai tanti problemi da risolvere. Allora solo con l’unione, solo facendo squadra, si riuscirà a rispondere tempestivamente e a trasformare i bisogni in servizi. Solo INSIEME e in SQUADRA si potranno raggiungere gli obiettivi prefissati. Da soli e con l’Io in testa si lavora male, si procede con ridondanza, con maggiori costi, sia in termini organizzativi che economici e questo non è utile ne a noi stessi e soprattutto non è utile alla città.

Io mi impegnerò al massimo per dare tutto il contributo utile al nostro bene comune. Rappresenterò in Consiglio Comunale Palestrina Democratica che ha ricevuto un mandato preciso dai nostri elettori. Le nostre azioni punteranno inevitabilmente al rispetto delle regole e della legalità in ogni passaggio politico e amministrativo. La nostra storia è evidente a tutti e si continuerà a lavorare per rispettarla e per rispettare ogni valore e principio presente nella Costituzione e chiaramente nel Regolamento e Statuto Comunale.

Sindaco sarò a disposizione della città e anche a sua disposizione se ci saranno le giuste condizioni, per garantire una regolare amministrazione della città e per lavorare con il massimo impegno per dare il meglio a Palestrina.

Saranno determinanti tre fattori per il nostro imminente futuro: dedizione, passione e umiltà.
Alcune caratteristiche che trovai cinque anni fa in Dario Testani, al quale dedicai la mia elezione da Presidente del Consiglio e spero che il nostro Presidente della Repubblica Sergio Mattarella riconosca al più presto la Medaglia al valor civile. Oggi cito e dedico questa giornata al Sindaco di Rocca di Papa, Emanuele Crestini, per il suo atto eroico e anche al Sindaco Vassallo, per come ha difeso con la vita la sua Pollica. Con loro auguro il meglio al Sindaco e a tutto il nuovo Consiglio; cito poi Angelo Bersini, per lo spettacolare impegno e gentilezza con i quali si è sempre dato da fare nel nostro Comune. Qui, con Angelo, mi riferisco a tutti noi amministratori, chiedendovi di fare sempre attenzione agli ultimi e ai più deboli di questa città. Infine, la dedica va anche a Maria Antonella Lena, che con grande impegno, amore e con il suo immancabile sorriso ha sempre aperto le porte del nostro Museo Archeologico.

Che questi angeli siano di esempio e di supporto a tutti noi.
Evviva Palestrina.

Gioia Cafaro

Comments

comments