Sharing is caring!

Locandina_2016_v7-01Ci siamo quasi… Tra qualche ora, domani sera 20 luglio alle h. 21.00 il bellissimo Tempio della Fortuna Primigenia di Palestrina farà da scenario al primo grande evento de “I vicoli del Jazz”, kermesse jazzistica che, in questa edizione, vanta nomi di grande fama internazionale.

Aprirà le danze Danilo Rea, pianista diplomato al Conservatorio di Santa Cecilia e attivo nel panorama jazzistico italiano e internazionale sin dal 1975, quando, cioè, debutta con Enzo Pietropaoli e Roberto Gatto, formando il Trio di Roma. Sviluppa anche interessi nel Progressive fondando i New Perigeo, ma si farà sempre più strada nell’ambiente jazzistico sino a suonare con alcuni tra i più grandi solisti statunitensi, come Chet Baker, Lee Konitz, John Scofield, Joe Lovano, Art Farmer.

Il suo disco The Tales of Doctor 3 viene premiato miglior disco di jazz italiano nel 1998, mentre il lavoro successivo The songs remain the same vince il titolo di miglior disco jazz di Musica&Dischi nel 1999

Vanta al suo attivo grandi collaborazioni anche con numerosi artisti italiani, tra cui Mina che lo vuole in moltissimi suoi lavori, ed un’apparizione a Sanremo al fianco di Gino Paoli nel 2014.

Non saranno da meno gli ospiti che seguiranno nelle serate successive, fino al 24 luglio quando la manifestazione verrà chiusa dall’esibizione di Greta Panettieri, cantante jazz che, partita dall’Umbria, ha fatto carriera negli Stati Uniti cominciando da New York.

Tornata in Italia nel 2011 comincia a collaborare con Gegè Telesforo partecipando a tutti i più importanti eventi jazz in Italia. In seguito rivisiterà tutte le più belle canzoni di Mina, collaborerà con Sergio Cammariere e Luca Barbarossa.

La sua splendida voce coronerà, così, una manifestazione preparata ed organizzata nei minimi dettagli dimostrando un salto di qualità non indifferente rispetto alle precedenti edizioni e portando il nome di Palestrina a livello internazionale.

Un evento sicuramente da non perdere!

Gioia Cafaro

 

Comments

comments