Sharing is caring!

In una bella giornata di sole di fine settembre, in occasione dei festeggiamenti dei 190 anni della fondazione della Associazione Musicale Bandistica “Giovanni Pierluigi da Palestrina”, a Palestrina si sono date appuntamento ben 5 bande: Associazione Culturale Complesso Bandistico “Arcinazzo Romano” diretta dal maestro Mauro De Santis; Associazione Banda Musicale “Città di Segni – Eugenio Blonk Steiner” diretta dal maestro Mario Vari; Banda Comunale di Monteporzio Catone “M.P.C. Superband 83” diretta dal Maestro Giorgio Guidarelli; Banda Musicale di Rocca Priora “Corbium” diretta dal Maestro Federico Cecchini; Associazione Musicale “Giovanni Pierluigi da Palestrina” diretta dal Maestro Luca Di Matteo. Alle 16.00, quasi precise, sono partite in corteo suonando per le vie della Città fino a Piazza Regina Margherita dove, una volta schieratesi sotto la Statua di Pierluigi da Palestrina, sotto la direzione unica del Maestro Di Matteo, le 5 bande hanno eseguito l’Inno di Mameli. Ottima esecuzione, ma, purtroppo, non mi è sembrato di sentire il coro dei presenti, forse troppo emozionati per la bellezza del momento.

Dopo l’esecuzione dell’Inno di Italia le bande hanno proseguito in corteo fino al cortile della Curia dove, ad accoglierle, c’era il Vescovo Sigalini padrone di casa, raggiunto poi dal Sindaco Adolfo de Angelis. Tra i presenti abbiamo notato, in veste di spettatori, anche il Presidente del Consiglio Comunale Emiliano Fatello ed i consiglieri Rosicarelli, Federici, Pizziconi e Massimo Sabelli, oltre al Sindaco di Castel San Pietro Romano Giampaolo Nardi. Ci scusiamo se qualche altro amministratore presente ci è sfuggito, ma del resto la platea era gremita da tantissime persone, oltre i membri delle varie bande.

Il Presidente della Banda di Palestrina Federico Rosicarelli ha ringraziato i presenti ricordando loro che la banda vive grazie soprattutto al tesseramento dei soci, ha ricordato che è iniziata la scuola musicale gratuita con tanti nuovi allievi giovanissimi e, infine, ha presentato e ringraziato le bande ospiti lasciando la parola al Vescovo il quale, dopo un breve saluto, ha poi dovuto lasciare il concerto per motivi Pastorali: era atteso a Gallicano.

Tra un’esibizione e l’altra il Sindaco ha preso la parola garantendo più attenzione verso le Associazioni che tanto si spendono in impegno e sforzi per portare sempre più prestigio a Palestrina, manifestando l’intenzione di fare in modo che la Rassegna Bandistica diventi un appuntamento fisso dell’estate prenestina dal prossimo anno. Il Vescovo, infine, è tornato in tempo per gustarsi la fine delle esibizioni ed ha fornito anche un siparietto di simpatia, non mancando di ricordare “che se non riusciamo ad essere Cristiani è meglio non fare finta, meglio essere prostitute e peccatori che fare finta”. Ogni banda ha eseguito un mini concerto di circa mezz’ora con brani classici e moderni, a loro è stato donato, come ricordo della giornata, un busto di Pierluigi. Ultima ad esibirsi la rappresentanza padrona di casa con l’inno di Palestrina.

Ottima iniziativa, ottimo concerto, ottime esecuzioni. Sia in piazza che nel cortile della Curia, dimostrando che sicuramente c’è spazio per far crescere la manifestazione con la partecipazione di altre formazioni bandistiche del territorio !!

Paolo Rosicarelli

Comments

comments