PALESTRINA: PARLAMENTO, CORTE DEI CONTI E GIUDICE DI PACE CONTROLLANO
Le procedure amministrative e le modalità di assegnazione dei lavori di messa in sicurezza del palazzo crollato di Vicolo del Duomo finiscono in Parlamento e alla Procura della Corte dei Conti.
Il Giudice di Pace condanna il Comune di Palestrina: le multe elevate dagli ausiliari del traffico per sosta fuori dalle strisce blu sono illegittime.
Questi due argomenti hanno visto protagonista in modo negativo Palazzo Verzetti, ne hanno caratterizzato la fine del 2015 e l’inizio del 2016. Finora non si è parlato molto di queste notizie e delle possibili conseguenze, aspettavamo qualche delucidazione ufficiale che non è arrivata, ma ora ci sembra che sia il momento di dare il giusto risalto. Chiediamo chiarimenti, quindi, al Consigliere Comunale del Gruppo Misto Giuseppe Pizziconi.
“Grazie Gioia per avermi contattato e ci tengo a precisare che parlo a nome dell’Associazione Adesso Noi Palestrina. E’ vero che sono nel gruppo misto, ma sono anche l’unico Consigliere al Comune di Palestrina legittimato a rappresentare questa Associazione”
Grazie a te per la disponibilità, ma veniamo al dunque, cosa c’entra il Parlamento e la Corte dei Conti con il palazzo crollato nel 2014 a Palestrina?
Le procedure tecnico-amministrative che sia il Sindaco di Palestrina che i dirigenti del Comune hanno posto in essere, relative all’affidamento dei lavori ed anche a quelle che hanno determinato la somma e l’entità dei lavori sono dei veri buchi neri, e non sono solo io a dirlo. L’ufficio ragioneria del Comune, a gennaio 2015, ha bocciato le procedure che sono state applicate, ma non solo, c’è di più, c’è anche un parere chiesto ad uno studio fiscale esterno che convalida la tesi della ragioneria e indica, come unica soluzione, il riconoscimento del debito fuori bilancio. Il vero paradosso è che il dirigente che in parte ha dato seguito alle procedure, in una nota ufficiale, confermava che erano errate.
Allora perché questa maggioranza non ha seguito questa strada, cioè del riconoscimento del debito fuori bilancio?
Il debito fuori bilancio attiva una procedura molto scrupolosa da parte dell’organo di controllo della Corte de Conti che verifica sia le modalità tecniche attuate, sia la congruità delle spese sostenute. Potremmo pensare che qualcuno abbia voluto evitare che ci fosse un controllo scrupoloso.
Ti avranno dato delle spiegazioni
Ad avvalorare la procedura del Sindaco c’è una sorta di parere del nuovo Segretario Generale, una specie di parere filosofico.
In che senso “filosofico”?
Il Segretario, a supporto di quanto ha scritto, non ha citato né un articolo di legge, né di prassi né di giurisprudenza.
Cioè?
Cioè, non c’è né una legge né un caso uguale che avvalori quanto fatto dal Sindaco e dai tecnici e sostenuto dal Segretario Comunale.
Ed adesso cosa succede?
Pochi giorni fa è stata liquidata la somma dei lavori alle ditte che li hanno eseguiti, solo adesso, con il pagamento, può essere avviata la procedura presso la Procura della Corte dei Conti per l’ipotesi di danno erariale. La strada, che porteremo avanti, seguirà un doppio binario: Corte dei Conti e interrogazione parlamentare.
La seconda notizia del giorno è la pronuncia del Giudice di Pace di Tivoli sulle multe degli ausiliari, cosa ci puoi dire?
Te la faccio breve, un automobilista di Palestrina che era stato multato da un ausiliario del traffico perché aveva parcheggiato in divieto di sosta e fuori le strisce blu ha fatto ricorso al Giudice di Pace sostenendo che l’ausiliario non aveva il potere di multarlo. Il Giudice di Pace ha dato ragione all’automobilista ed ha condannato il comune di Palestrina al pagamento delle spese processuali e dichiarato la contravvenzione illegittima.
Come vi muoverete come Associazione ed in Consiglio Comunale?
Porteremo in Consiglio Comunale una mozione per chiedere di rimborsare le contravvenzioni illegittime. Gli automobilisti dovevano essere multati, però non potevano farlo gli ausiliari, questa situazione “anomala” ha fatto elevare contravvenzioni illegittime per 19.000 euro. L’Associazione Adesso Noi Palestrina si mette a disposizione di tutti quegli automobilisti che vogliono sapere e capire se le multe che hanno ricevute sono legittime o meno ed aiutarli a porre in essere tutte le procedure di tutela necessarie.
A chi possono rivolgersi?
Possono contattare me o il Presidente, Federico Rosicarelli e saranno messi in contatto con il gruppo di lavoro che sta affrontando questo problema.
In questi giorni si è tornato a parlare del Consorzio Strade Vicinali, qual è la posizione di Adesso Noi Palestrina?
Adesso Noi Palestrina è stata sempre per la soppressione di tutti quegli enti inutili, quei carrozzoni che non servono a niente se non a svolgere funzioni meramente soggettive di chi li amministra senza avere un riscontro diretto nell’utilità del cittadino. Ed anche con questa proposta ci siamo candidati.
Eppure da quanto abbiamo letto in giro, persone che erano vicine ad Adesso Noi hanno fatto una sorta di scalata al Consorzio Strade…
Hai detto bene, persone che erano vicine e non lo sono più, è palese che con questo “modus operandi” hanno tradito il mandato con gli elettori ed il programma elettorale che Adesso Noi Palestrina aveva proposto ai cittadini nelle elezioni di maggio 2014. Ribadisco che il Consorzio Strade Vicinali va soppresso e tutte le strade vicinali aperte al pubblico transito dovrebbero essere assorbite ed equiparate a quelle comunali, proprio per questo nella riunione che abbiamo avuto lo scorso dicembre, insieme al gruppo di lavoro, abbiamo deciso di presentare una mozione (che verrà discussa il prossimo 1 febbraio in Consiglio Comunale) per chiedere l’acquisizione da parte del Comune di Palestrina di tutte le strade vicinali aperte al pubblico transito e trasmettere al Prefetto la richiesta per l’iter procedurale per la soppressione dell’ente. Non capiamo perché città vicine, come Zagarolo, siano riuscite a sopprimerlo e Palestrina non ci riesce.
Quali sono le prospettive per il 2016 dell’Associazione?
L’Associazione Adesso Noi Palestrina ha aperto il tesseramento 2016 e chiunque volesse entrare a far parte dell’Associazione e dei gruppi di lavoro che ci supportano può contattarci via mail all’indirizzo adessonoiassociazione@gmail.com oppure può chiedere informazioni direttamente al Presidente o a me.
Concludo ringraziandoti Gioia perché sei sempre molto attenta e vicina alla nostra Associazione e ringrazio il Direttore de La Notizia2 on line per lo spazio che ogni volta ci mette a disposizione.
Siamo noi de La Notizia, a nome della cittadinanza, a ringraziare te per i chiarimenti, sicuramente approfitteremo ancora della tua disponibilità.
Gioia Cafaro