Palestrina, Portineria & Centralini 2.0 ( forse )
Cercando sul sito del comune la graduatoria per la gestione dei parcheggi (che ad oggi ancora non c’è) mi sono imbattuto in un bando per la gestione del “SERVIZIO DI PORTINERIA/CENTRALINO PRESSO LA SEDE COMUNALE DAL 01/01/2015 AL 31/12/2015″. Si tratta di tutto il servizio che svolgono coloro che una volta venivano chiamati “usciere – portiere”, quindi lavoro di centralino e smistamento telefonate e posta, apertura e custodia degli uffici, collaborazione agli impiegati ecc, tranne il sevizio di pulizia. Riporto il punto 3 ed il punto 4 della gara di appalto che sono i più importanti:
3) IMPORTO COMPLESSIVO DEL SERVIZIO A BASE DI GARA: il valore stimato per l’esecuzione del servizio è pari ad Euro 85.800,00 esclusa IVA, di cui Euro 520,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso d’asta. Il servizio è finanziato con mezzi propri di bilancio.
4) DURATA DEL SERVIZIO: il contratto avrà durata di 12 (dodici) mesi, dal 01/01/2015 al 31/12/2015.
Come vedete si tratta di un giochetto da 105mila euro (86.000 + 22% di IVA). Centocinquemila euro equivalgono a 7 impiegati (uscieri – portieri) con uno stipendio da 1.100 euro al mese per 13 mesi. Non credo che attualmente ci siano 7 addetti a tali servizi e che questi percepiscano un stipendio di 1.100 euro per 13 mesi. Allora, invece di esternalizzare tutto, assumiamo 5 uscieri come dipendenti del comune senza dare l’appalto a cooperative varie, risparmiamo pure!
Così come per i parcheggi: a conti fatti il comune ci guadagna una miseria, il 15 % dell’incasso totale dichiarato. Gestendolo in proprio, invece, il comune potrebbe avere il 100 % dell’incasso ed i cittadini un servizio migliore. Basterebbe mettere una colonnina automatica in ogni piazza e due turni di controllo nelle aree a sosta a pagamento.
Non mi sembra di aver scritto cose utopiche o baggianate.
Se l’ho fatto chiedo scusa Adesso non so chi siano le cooperative vincitrici delle gare e chi siano i soci di tali cooperative ma non vorrei pensare male ed azzeccarci!!!
Pietro R