Partito a Zagarolo il progetto OFF ROME TOUR
Il successo delle prime due settimane ha incontrato l’interesse delle istituzioni del territorio
Come scrivemmo in questo articolo il Comune di Zagarolo, con il contributo del fondo nazionale per le politiche giovanili della Regione Lazio, circa un anno fa ha pubblicato un avviso pubblico per lo sviluppo turistico del territorio e per la valorizzazione delle ricchezze che esso contiene. L’avviso era rivolto a giovani al di sotto dei 35 anni i quali dovevano proporre tour strutturati e tematici per far conoscere tutti gli aspetti di interesse turistico della zona dei Monti Prenestini ai giovani coetanei.
Da qui è nato il progetto dell’Aps Off Rome Tour che si è aggiudicato l’avviso con un progetto ben strutturato e capillare, che nulla lascia al caso e che, con l’unione di più professionalità complementari, mette in risalto ogni aspetto di valore culturale di cui siamo ricchi (storia, arte, musica, natura, enogastronomia, tecnologia). Il progetto, diretto da Igor Geat, coadiuvato da un team di giovani professionisti del settore, punta alla promozione e commercializzazione di pacchetti turistici integrati per consentire ai giovani visitatori di immergersi in esperienze esclusive.
Off Rome Tour può essere considerato un vero e proprio network di operatori che hanno a cuore il territorio e hanno le competenze e il desiderio di narrarlo in maniera esclusiva: Andrea Alexandra Delfino, Alessandro Pascucci, Vittorio Sinceri, Eduardo Henrique Bertuci, Federica Bertini, Nicoletta Loreti, Gianluca Petrassi, Marialisa Boccia e tanti volontari per gestire e coordinare le infinite attività proposte nei Tour.
L’attività di progetto prevede infatti ben 20 tour residui articolati in settimane tematiche divise per cinque categorie (Arte, natura e paesaggio – Enogastronomia – Musica – Lingua – Gaming) che vanno dal lunedì al venerdì e la cosa incredibile è che tali esperienze possono essere fruite completamente a titolo gratuito grazie alla OFF ROME CARD! (qui tutte le info)
Il progetto sarebbe dovuto partire a maggio, ma la pandemia ha ostacolato il regolare svolgimento del calendario inizialmente stabilito. Nonostante tutto l’elevata professionalità messa in campo da Off Rome Tour ha comunque permesso di partire a settembre. Ad oggi, delle ventidue settimane previste, ha avviato due settimane sperimentali per testare il prodotto, ed il risultato è stato ottimo con il coinvolgimento di tanti giovani entusiasti.
Dato il successo riscosso il progetto è stato presentato presso gli innovativi ambienti di Spazio Attivo di Zagarolo alla presenza della Dott.sa Berenice Marisei e presso Il Cantinone, sede operativa dell’APS OFF ROME TOUR, nell’ambito del Convegno organizzato dal Consiglio Comunale Giovanile alla presenza dell’attuale Sindaco di Zagarolo Emanuela Panzironi.
Il successo del progetto ha suscitato, inoltre, l’interesse delle istituzioni del territorio coinvolto e il 20/10/2020 è stato presentato preso presso L’XI Comunità Montana alla presenza del Presidente Danilo Sordi. Nei giorni scorsi anche il G.A.L. Terre di Pre.Gio. ha avuto modo di conoscere in modo approfondito Off Rome Tour e altri incontri sono previsti a breve al fine di intessere una rete di relazioni per scommettere sulla ripresa del turismo.
Zagarolo, quindi, può essere fiera di avere dato il via ad un cammino che ha trovato il favore delle istituzioni e di numerosi operatori che sono diventati partner di progetto e fornitori di servizi: pullman Gran Turismo, pranzi tradizionali con una scrupolosa attenzione alla selezione delle aziende, visite guidate con guide certificate, workshop di fotografia, cinematografia, teatro, gaming, musica, sport tradizionali e gli I sport e molto altro.
Nelle foto: Danilo Sordi Presidente XI Comunità Montana Castelli Romani e Prenestini, Patrizia Di Fazio Direttore tecnico presso GAL Castelli Romani e Monti Prenestini Franco Posa Commissario dell’ IRVIT , Igor Geat Direttore Artistico e coordinatore di progetto , Alessandro Pascucci responsabile della commercializzazione del Prodotto Turistico.
Un cammino che, siamo certi, arriverà lontano con giovani professionisti di settore che accompagnano a più livelli il visitatore alla scoperta di un mondo ricco di sorprese… quello OFF ROME appunto!
Gioia Cafaro