Sharing is caring!

Domenica, 12 aprile, una giornata di sole. Finalmente primavera e quindi voglia di uscire. Ma dove andare? I Sancesaresi, come tanti di Colonna, Zagarolo, Palestrina, Colle di Fuori, Carchitti, Rocca Priora, Valmontone e altri paesi dei dintorni che frequentano il mercato settimanale, sapevano della 3^ edizione di “Porte Aperte in Azienda” e così si sono mossi per trascorrere una giornata diversa. Chi c’era già stato ha raccontato meraviglie, di essere stato bene e di ritornarci volentieri.

Negli spazi antistanti le serre dell’Azienda Agricola Pulciani Achille e Giuseppe, a Pofi, è stato un incontro di amici e di gente conosciuta. Atmosfera da festa. Il luogo invitava a farlo per la sua accoglienza  e per la bellezza di una marea di piante e di fiori, di serre sterminate multicolori. Achille Pulciani, che porta i suoi prodotti, sia al mercato di San Cesareo, come a quelli di altri paesi della zona, ci ha detto: “Ho ideato l’iniziativa di Porte Aperte in Azienda nella seconda settimana del mese di aprile, per un grazie ai miei appassionati clienti e per renderli partecipi della mia attività e di quella della mia famiglia e per vivere una giornata insieme”. Non si è trascurato, ovviamente, l’assaggio di specialità locali e un buon bicchiere di vino o di birra. Ospitalità completa. Con l’occasione e vedendo tutte quelle meraviglie, ognuno si è portato a casa un souvenir. Tra le piante molto gettonate quelle da orto, da giardino e da frutteto. Sempre la folla intorno al settore delle varietà dei peperoncini. La coreografia dell’evento non ha trascurato neppure l’aspetto folkloristico con un intera famiglia in costume, adulti e bambini.

Cose da raccontare al ritorno ce n’erano e anche cose da mostrare o da regalare agli amici, scelte nelle serre delle meraviglie, aperte per un giorno da non dimenticare.

Pino Pompilio

Comments

comments