Praeneste poker d’inizio anno
Praeneste poker d’inizio anno
3 Gennaio 2016 – ore 11.00 – “Sant’Andrea” di Gallicano nel Lazio
PRAENESTE: Graziani, N.Niola, Mattogno, Bylyshi, Fioramonti(37’ pt Luciani), Vitrano, G.Niola, Capristo(17’ st Tartaglia), Antonelli, Valente(27’ st Martini), Chialastri
A Disp: Moretti, Laurelli, Protasi, Vinci
All. Sig. Paolo Lunardini
COCCIANO FRASCATI: Del Prete, Gatta, Rossi, Guidi, Mattei, Lucidi(40’ st Pinori), Blasi, Di Giorgio, Risi(25’ st Salvatori), Romei, Rocchi(12’ st Macoub).
A Disp: Gaudio, Apolloni, Santi, Marziale
All. Sig. Tiziano Giovanelli
Reti: 28’ pt Valente rig. (P), 2’ st Valente rig. (P), 18’ st Chialastri (P), 41’ st Martini (P), 43’ st Blasi (F)
Ammonizioni: Chialastri, Valente, Romei, Blasi, Macoub, Tartaglia, Guidi.
Arbitro: Antonio Laudando di Aprilia
Il 2016 parte col gran match tra Praeneste e Frascati, due delle squadre più in forma, anche se con molte assenze. Out Guglielmi, Cilia, Protasi, Macaluso, Pinci da una parte e Pastori, Coppitelli, Iachetti, Bono, Di Bartolomeis dall’altra, avvio di gara più soft rispetto al solito per i locali che tuttavia danno l’impressione di poter scalfire una retroguardia non al massimo. Più pericoloso inizialmente il team ospite con qualche situazione sbrogliata da Fioramonti e compagni, poi il Praeneste sale di livello e fa le prove generali del gol, cogliendo soprattutto con Chialastri impreparati gli avversari. Il nr.11 a rimorchio dalla sinistra si incunea in area da solo ma si fa ipnotizzare dal portiere, sulla respinta Antonelli non riesce a coordinarsi. La punta però non perdona operando una deliziosa giocata in area che costringe Mattei ad atterrarlo, rigore solare che Valente batte di potenza imparabilmente. Sulle ali dell’entusiasmo fioccano le chances, subito con Valente stavolta assistito a meraviglia da Antonelli ma il tocco sottomisura arriva con una frazione di secondo in ritardo trovando solo l’esterno della rete. Fioramonti si fa male ed esce, un minuto dopo Romei impegna severamente Graziani ma il portierone si supera in tuffo. Vantaggio conservato e prima dell’intervallo velo di Valente che innesca Antonelli ma mira errata. Episodio clou ad inizio ripresa con l’imbucata per Antonelli bravo a trovare posizione e poi trattenuta sull’attaccante che cadendo riesce a tirare, ma c’è il fischio arbitrale che sancisce il secondo rigore. Valente fa doppietta spiazzando Del Prete. Frascati non si arrende e mette a dura prova i padroni di casa per almeno un quarto d’ora, Gatta da posizione defilata costringe Graziani in corner, Romei fa reparto da solo e la difesa arancio verde va sotto pressione. Occasione d’oro in mischia al 55° ma Bylyshi è provvidenziale respingendo sulla linea un gol fatto, situazione in cui gli ospiti potrebbero segnare da un momento all’altro ma il Praeneste resiste e torna pericoloso. Valente costruisce di nuovo, torre dell’ariete e Chialastri ci crede fino in fondo, Del Prete pasticcia in presa e l’esterno di casa può siglare il più facile dei gol: 3-0 a metà ripresa. Duro colpo per le speranze ospiti, che vanno su di giri con qualche fallo pesante che inasprisce la contesa, Vitrano stringe i denti e tutti gli uomini di Lunardini tengono alta la concentrazione fino al termine. Bylyshi potrebbe quadruplicare correggendo uno spiovente di Mattogno ma la palla sorvola il montante. Sacrificio ripagato con la quarta segnatura che arriva per mano di Martini bravo prima a soffiare il pallone e poi a resistere alla carica in area, tocco morbido a beffare Del Prete per il poker. In conclusione classica disattenzione per eccesivo rilassamento e Blasi ha il varco giusto per insaccare di testa da pochi metri, ma finisce 4-1 e il Praeneste agguanta la quarta posizione.
(Ufficio Stampa ASD Praeneste Calcio)