PREMIO VASSALLO, CASTEL SAN PIETRO PARTECIPA AL BANDO CHE PREMIA I SINDACI PIÙ LUNGIMIRANTI
Ogni anno per ricordare il sindaco di Pollica Angelo Vassallo, barbaramente ucciso nel settembre del 2010, Legambiente e Anci promuovono un riconoscimento che viene assegnato a quelle realtà amministrative che favoriscono lo sviluppo dei territori nel rispetto dell’ambiente e della legalità.
Il premio, promosso da ANCI e Legambiente insieme a Libera, Slowfood e FederParchi, è rivolto ai sindaci virtuosi che hanno colto l’eredità del sindaco di Pollica affinchè il suo esempio continui ad essere fonte di ispirazione per tutti coloro che decidono di mettere a disposizione della comunità impegno e competenze.
Quest’anno anche il Comune di Castel San Pietro Romano ha deciso di aderire all’iniziativa, un piccolo segnale a tutti i cittadini per una maggiore consapevolezza e partecipazione alla vita collettiva nel rispetto dei beni comuni.
L’obiettivo dell’iniziativa è individuare amministratori impegnati come il “sindaco pescatore” che ha ispirato il premio, nella valorizzazione intelligente e lungimirante dei piccoli territori perché sono proprio i municipi cosiddetti “minori” a giocare spesso un ruolo d’avanguardia in diversi settori, dalle produzioni di qualità alle rinnovabili, passando per turismo sostenibile, la soft economy e la buona gestione del territorio.
“Crediamo che il sindaco di Castel San Pietro Romano sia un esempio virtuoso per tutte le Amministrazioni italiane ed è per questo che abbiamo deciso di partecipare al bando” – spiega la consigliera Mascia Stecca, promotrice dell’iniziativa – “Il suo impegno per il territorio, i valori e le tante iniziative portate a termine per il nostro Comune sono un motivo di orgoglio e una fonte continua di insegnamento anche per le nuove generazioni”.
Sono diverse le iniziative messe in campo dal Comune di Castel San Pietro Romano. Si inizia domenica 7 luglio con la proiezione del film “Il sindaco pescatore” (regia di Maurizio Zaccaro) presso la Cisterna dei Benedettini. L’appuntamento è alle ore 21,15.