Sharing is caring!

Con il nuovo consiglio e tra poco con la nuova giunta a Palestrina non ci saranno anche nuovi problemi. I problemi saranno sempre quelli vecchi. Tra questi, la naturale carenza di parcheggi dovuta alla conformazione di Palestrina, città nata quando le macchine ed i suv ancora non c’erano. Poi tutto sommato qualche parcheggio c’è pure, quello della Croce Rossa, quello di Piazza Italia, quello della Stazione, quello dietro ai Carabinieri più qualche altro piccolo in giro per la città. Però se quei pochi che ci sono li tolgono per metterci le fontane allora…… . Mettiamoci pure che a Palestrina due passi a piedi non li fa nessuno, tutti in macchina anche per fare cento metri!

20140525_111029

Da qualche giorno in una zona veramente mancante di posti macchina, zona Palazzo Barberini, i due piccoli parcheggi di fronte a Santa Rosalia e adiacente la scuola sono stati occupati da un cantiere per la sistemazione delle scalinate dello Scacciato, magari se ne poteva occupare uno solo o si poteva trovare una soluzione alternativa. E comunque in una situazione di provvisorio disagio si potrebbe essere anche un po’ elastici se c’è qualche macchina fuori posto, anche perché prima i vigili si vedevano solo all’uscita delle scuole, ora c’è una maggiore frequentazione, sarà un caso?

20140525_111118

In centro storico i residenti possono, dietro pagamento, avere un permesso, che ovviamente non garantisce il posto auto, ma permette solamente di non pagare il ticket nel fortunato caso in cui si riesca trovare libero uno dei residui posti di Piazza Santa Maria degli Angeli, di Piazza Regina Margherita e Piazza della Liberazione non occupati dai commercianti o professionisti che poi si lamentano che non c’è parcheggio per i clienti. Per il 2014 il permesso aveva validità solamente fino a d aprile causa rinnovo dell’appalto di gestione parcheggi. Ogni anno a gennaio c’è un mese di tempo per rinnovare il permesso, ed in quel mese gli ausiliari lasciano un avviso, poi dopo un mese iniziano a fare le multe. Ora se il parcheggio scade con la fine di aprile un mese dovrebbe coincidere con li 31 maggio, e nel mese di maggio gli ausiliari avrebbero dovuto mettere gli avvisi, soprattutto per ricordare che questo permesso aveva validità limitata! Invece, di avvisi nessuna traccia e da lunedì 26 hanno iniziato a fare le multe ai residenti con permesso scaduto. Sarà pure questa una coincidenza che il 25 ci sono state le elezioni e che il 26 abbiano iniziato a fare le multe?

Si verifica però che in Viale Pio XII ci sia parcheggio libero nonostante a piazza Italia ci siano centinaia di posti dove con cinquanta centesimi si può sostare tutto il giorno. Se c’è tolleranza zero deve esserelo ovunque, non qui si e qui no.

Fiduciosi attendiamo che il parcheggio multipiano della stazione venga completato o meglio iniziato! Per cortesia che nessuno tiri fuori l’utopico parcheggio interrato da costruire in piazza della liberazione con ingresso dai propilei!

Di Pietro R

Comments

comments