Sharing is caring!

Per saperne di più su cosa sono i L.E.A. ci siamo collegati con il sito della Provincia di Roma e abbiamo saputo che i L.E.A.-Laboratori di Educazione Ambientale costituiscono la rete di strutture decentrate con cui la Provincia di Roma svolge, nelle sue diverse forme, il delicato ruolo strategico di educazione allo sviluppo sostenibile.

Le sedi L.E.A. attualmente operative sono Anzio, Civitavecchia e Tivoli.

I Laboratori, avviati nel 2000 in accordo con la Regione Lazio, secondo quanto previsto dai Programmi ministeriali di Informazione, Formazione ed Educazione Ambientale 1989-1991 e 1994-1996, fanno parte del Sistema nazionale INFEA, inserendosi nella rete dei sistemi a scala regionale.

Il progetto dei L.E.A. prevede il coinvolgimento di tutti i soggetti interessati a sperimentare modelli, metodologie, strategie didattiche e comunicative destinate a far crescere sensibilità e comportamenti indispensabili per la costruzione di un orizzonte collettivo che abbia i suoi punti di forza nella sostenibilità dello sviluppo, nel corretto mantenimento delle connessioni ambientali e nello sviluppo dei processi formativi integrati.

Dal novembre 2011 Ecoflora2 s.r.l., a seguito di selezione pubblica, è stata incaricata di fornire il supporto tecnico alla gestione delle attività e del personale.

Allegati_Lea_LogoLea_mappaglobLEAmod

La Provincia, nell’ambito del Servizio V Aree protette e Parchi regionali, attraverso il Polo di coordinamento, armonizza e indirizza l’azione dei L.E.A., ponendosi come interlocutore nei rapporti con la Regione Lazio e le altre strutture di riferimento.

I L.E.A. si caratterizzano come centri di risorse e di iniziative che nascono in risposta alla necessità di dare organicità ed impulso alle attività realizzate sul territorio provinciale in campo ambientale.

Obiettivi prioritari dei L.E.A. sono:

  • sensibilizzare in merito alle tematiche connesse alla sostenibilità;
  • promuovere, attivare e sostenere progetti mirati alla conoscenza del territorio, con particolare riferimento alle aree protette a gestione provinciale;
  • stimolare un confronto fra le diverse realtà territoriali per promuovere processi partecipativi che individuino forme condivise di sviluppo sostenibile;
  • contribuire a diffondere comportamenti più consapevoli e responsabili finalizzati alla modifica degli stili di vita, promuovendo una visione sostenibile dell’ambiente, dell’economia e della società, attraverso processi di partecipazione e di coinvolgimento;
  • costruire conoscenze che rispettino la complessità e l’incertezza dei fenomeni naturali, delle relazioni sociali e dell’evoluzione dell’individuo.

Qualcuno si domanda perché parliamo di L.E.A.? E’ presto detto:

con Accordo di Programma Quadro dei fondi europei 2007/2013 viene concesso un finanziamento dalla Regione Lazio alla Provincia di Roma, per un importo pari ad EURO 527.442,54, per realizzare un intervento denominato: “MIGLIORAMENTO FUNZIONALE SEDI L.E.A. nei comuni di Cave – Civitavecchia – Mentana – Tivoli )

Facendo una ricerca su Internet, attraverso il sito della Provincia di Roma e precisamente: http://www.provincia.roma.it/percorsitematici/ambiente/aree-di-intervento/5187 (sito aggiornato all’8 aprile 2013) si scopre che i L.E.A. di Cave e Mentana non sono più attivi .

Ci domandiamo allora: Che fine ha fatto il L.E.A. di Cave ? Naturalmente ci domandiamo perché sono stati spesi soldi pubblici da parte della Provincia (ricordiamo che era amministrata da Zingaretti) per un L.E.A. che non c’è più ?

Comments

comments