IL TRIBUNALE DI TIVOLI HA ARCHIVIATO PER INFONDATEZZA DI NOTIZIA DI REATO LA DENUNCIA CONTRO IL PRESIDENTE DEL CENTRO ANZIANI DI SAN CESAREO – TRIONFO DELLA SAGGEZZA, DEL BUONSENSO E DELLA PIENA DISPONIBILITÀ DI TUTTI I SUOI COMPONENTI – I NOSTRI “RAGAZZI” SONO I PROTAGONISTI ASSOLUTI IN TANTE IMPORTANTI OCCASIONI – VEDIAMO QUELLA DELL’ AGRITAVOLO E IL RECUPERO DELLA RINVIATA SAGRA DELL’ UVA
Il Tribunale di Tivoli ha inviato comunicazione scritta sull’esito di una denuncia, archiviata per l’ infondatezza della notizia di reato. . Su questo non c’ è stato mai ombra di dubbio e di timore, perché si è sempre agito in ottemperanza alle leggi e al buon senso, che regolano la vita e l’ attività del Centro. Eppure in diversi periodi e con diversi Presidenti, l’ uno meglio dell’ altro da Zeno Mariani in poi, non è mancato mai qualcuno che non era d’ accordo con l’ operato del Direttivo.
Non facciamo i nomi dei protagonisti di sceneggiate volte contro altrettanti protagonisti meritevoli non di denunce, ma di encomio e di gratitudine. Citiamo, a mo’ di prova e di esempio, l’ ultima “performance” del Centro in simbiosi con il Comune e le comunità non solo di San Cesareo, ma di tutto il territorio circostante. Parliamo della promozione dell’ “Agrotavola”, sponsorizzata dalla Regione Lazio.
Venerdì, 29 settembre 2023, il Centro Anziani di San Cesareo ha realizzato alla grande questa promozione, grazie al Comune, che lo ha coinvolto e sostenuto nell’ impresa. Del resto il Sindaco e gli addetti ai lavori chi potevano trovare di meglio del Centro Anziani? È cosí competente, attrezzato e disponibile che gli si dà l’ incarico della bella iniziativa regionale. Subito all’opera la cucina del Centro con tutti i suoi addetti, per preparare le famose lane al baccalà. Innanzitutto bisognava tirare la sfoglia per le lane, nel contempo prepare il sugo con il baccalà e lasciarlo maturare alla perfezione. Inoltre, erano previste, per completare il menu’, le ciambelle al vino e, quindi, preparare e infornare anche queste.
Grande la soddisfazione e il piacere di questa originale serata sotto le stelle. Tutto è andato secondo il copione al quale si poteva dare un tocco di classe in più, se fosse stata ricordata e coinvolta anche Anna Dente, l’ ambasciatrice della cucina romana nel mondo. Le lane al baccalà erano una delle sue specialità.
I promotori di tali eventi hanno sicuramente finalità culturali, formative e di indirizzo a far si che ricette popolari, sane e gustose non si perdano nello stravolgimento dei gusti dell’ oggi.
Il Centro Anziani in questo si sta dimostrando un vero Maestro. Ha saggezza, esperienza e disponibilità a non finire. Venerdì, sabato e domenica, 6 – 7 – 8 ottobre prossimi, di nuovo in campo, per il recupero della rinviata Sagra dell’ Uva.
Pino Pompilio