Sharing is caring!

Tra gli ospiti certa la presenza delle attrici Isabel Russinova e Michele Carpente e del regista Stefano Calvagna

dina disa fotoUn premio intitolato a Dina D’Isa su giornalismo e critica cinematografica. Si terrà sabato prossimo, 7 maggio, alle 16.30 nell’aula consiliare del Comune di Serrone, organizzato dal sindaco Natale Nucheli e dalle giornaliste Anna Maria Piacentini e Oriana Merini, dell’Associazione culturale Co&Cu, per ricordare Dina D’Isa, giornalista e critica cinematografica de “Il Tempo” molto legata a Serrone e al territorio, prematuramente scomparsa pochi mesi fa.

E’ con grande affetto e sincera commozione – dichiara il sindaco Natale Nucheli –  che abbiamo voluto organizzare una manifestazione per ricordare in modo adeguato una donna ed una professionista della comunicazione che ha sempre avuto nel cuore Serrone”. “Tutti in paese -prosegue il sindaco – ricordano ciò che ha fatto il papà per noi, prendendo parte alla Resistenza e partecipando attivamente alla scolarizzazione della comunità serronese. Un amore, quello del papà per Serrone, che Dina ha mantenuto inalterato e, anzi, ha rafforzato negli anni mettendo spesso in evidenza, anche nei suoi scritti, la cordialità e l’accoglienza dei cittadini, il panorama e l’ambiente che possiamo vantare con orgoglio”.

“Una donna fantastica – conclude Nucheli – sempre pronta ad aiutare le persone in difficoltà, che ci è sempre stata vicina ogni qualvolta ci fosse una qualsiasi iniziativa culturale da organizzare. Sono convinto che, ora più che mai, sarebbe ancora al nostro fianco con le proprie idee, o a sostenere le nostre, per far crescere la città. E’ per questo che, per ricordarla nel modo migliore, abbiamo voluto istituire un premio che, nei settori in cui si è sempre distinta, riconoscesse meriti speciali a donne che si sono distinte e che, in qualche modo, sono legate al territorio e alla professione”.

Per l’occasione verranno consegnati dei riconoscimenti a tre giornaliste che si sono distinte nel loro lavoro: Francesca Pierleoni dell’Agenzia Ansa, Laura Collinoli de La Provincia di Frosinone, Annalisa Maggi de Il Messaggero Frosinone.

Tra gli ospiti che prenderanno parte all’evento numerosi personaggi del mondo del cinema e della cultura. Hanno già confermato la propria presenza le attrici Isabel Russinova e Michelle Carpente, il regista Stefano Calvagna con cui Dina D’Isa ha lavorato nel suo film “Non escludo il ritorno” e l’editore della Casa editrice Aracne, Gioacchino Onorati.

Comments

comments