Sharing is caring!

RIPARTITI I CORSI DI PRIMO SOCCORSO – SI IMPIEGANO DEFIBRILLATORI PIÙ VERSATILI- NUOVO ANCHE IL PERSONALE DOCENTE – LA REGIA È DEL DOTT. PIETRO LENTINI DELL’OSPEDALE VANNINI DI ROMA – ACSA MAGAZINE, LA RIVISTA DEL SETTORE CARDIOLOGICO E SPECIALISTICO AMBULATORIALE
Sabato, 17 luglio 2021, i dieci convocati per il Corso di Primo Soccorso dovevano essere in “aula” per l’unica lezione teorico-pratica. Hanno risposto all’ appello in otto. Due solo gli assenti. In cattedra il Dott. Pietro Lentini dell’ospedale Vannini di Roma. “Il docente” era assistito da tre infermieri specializzati: Daniele Capri, Daniele Verzi’ e Filippo Franze’. Tutti i sussidi didattici necessari al seguito della “troupe” .
L’associazione Do. Sa. Vo. non è la prima volta che organizza corsi del genere. Non si limita alla sola raccolta mensile di sangue, grazie ai suoi generosi e numerosi volontari. Investe anche nel campo della scuola, per sensibilizzare i ragazzi e i giovani al dono nobile del sangue. Molti ospedali già sono in rosso per carenza di sangue Urge e se non arriva subito molte vite umane andranno perdute..
Il Dott. Lentini ha disposto sapientemente i vari momenti della lezione, passando da fasi propedeutiche di teoria a fasi pratiche con sagome predisposte alla respirazione bocca a bocca, ai dovuti massaggi fino all’uso del defibrillatore. Gli “alunni” del corso si sono esercitati anche con manichini di neonati. I defibrillatori ora sono più piccoli e più pratici rispetto a quelli di prima. Ti dicono tutto. Non si può sbagliare.
Più di cinque le ore trascorse nell’accogliente salone degli specchi, messo a disposizione dal Centro Anziani. Stanchi, ma soddisfatti sia i preparatori che i neo abilitati al Primo Soccorso. Infatti in pochi giorni gli otto riceveranno la qualifica, visto che sono stati attenti e diligenti. L’attestato sarà valido nel mondo intero , in quanto certificato dalla AHA (American Heart Association).
Per avere notizie più dettagliate sui metodi, sulle tecniche e sulle innovazioni delle cure per i casi urgenti di “defaillance” cardiaca, c’è la rivista ACSA MAGAZINE, il cui Presidente nazionale è lo stesso Dott. Lentini. ACSA sta per : “Associazione Cardiologi (e) Specialisti Ambulatoriali”. È stata fondata nel 2000.
La Scienza fa progressi in qualsiasi campo, specie in quello medico. La pandemia ha indotto a mobilitare le ricerche a pieno ritmo, per trovare un antitodo al corona virus. I vaccini sono stati disponibili a tempo di record. E hanno funzionato. La lotta non è conclusa. Il covid si difende con le sue multiformi varianti.
Perché è importante una raccolta dati e una collaborazione a largo raggio? Così si possono raggiungere risultati sorprendenti e in minor tempo. Il Dott. Lentini è avanti oltre che nelle tecniche di prestare un efficace e immediato soccorso, anche e soprattutto nell’avere e nel dare informazioni, affinché i successivi interventi al Primo Soccorso avvengano con personale medico e ambulanze dotate di strumenti perfettamente adeguati. Bene. Il corso è finito, ma non si va in vacanza. Al più presto il “Pool” del Dott. Lentini sarà nuovamente in aula. La Do. Sa. Vo. pensa anche agli studenti delle Scuole, ma per quando a settembre. Pandemia permettendo.
Pino Pompilio

Comments

comments