Sharing is caring!

Durante i festeggiamenti di Sant’Antonio Abate i risultati della convenzione con l’ENPA e i nuovi contenitori per le deiezioni canine

Rocca Priora Sant'Antonio - avviso_Pagina_1 Nel mese di Dicembre 2014 il Comune di Rocca Priora ha sottoscritto con l’Ente Nazionale Protezione Animali, sezione Castelli Romani (E.N.P.A.), una convenzione per il servizio di gestione, prevenzione e contrasto al fenomeno del randagismo sul territorio, in stretta collaborazione con la Polizia Locale. Una scelta presa nell’ottica di ridurre gli altissimi costi che gli Enti sostengono per mantenere gli animali nei canili.

In occasione dei festeggiamenti di Sant’Antonio Abate, protettore degli animali, l’Amministrazione comunale desidera illustrare i risultati raggiunti.

“Innanzitutto un risultato storico: nessun animale è più entrato nel canile convenzionato – spiega l’Assessore alle Politiche sociali Federica Lavalle – Sono state effettuate ben 123 adozioni direttamente dal territorio e i randagi presenti nel canile convenzionato si sono dimezzati con la conseguente diminuzione dei costi per la Pubblica Amministrazione. Il risparmio, infine, è stato reinvestito in politiche sociali, a sostegno dei soggetti più deboli del nostro Comune”.Rocca Priora Sant'Antonio - avviso_Pagina_2

Importante anche il lavoro eseguito sulla raccolta delle deiezioni canine. Ben dieci le aree coperte con il posizionamento di piccoli contenitori al fine di rendere più pulito il territorio.

“Sono state numerose le segnalazioni da parte dei cittadini in merito alle deiezioni canine – puntualizza l’Assessore alle Politiche ambientali, Anna Gentili – Siamo convinti che la presenza più capillare di contenitori porti ad una maggiore sensibilizzazione e a una maggiore pulizia di strade e marciapiedi”.

Durante i festeggiamenti di Sant’Antonio Abate (weekend dal 20 al 22 Gennaio), sarà presente uno stand dell’ENPA che illustrerà i risultati raggiunti su randagismo, igiene e sicurezza.

“Verranno distribuite le buste per le deiezioni canine – conclude il Responsabile del Progetto Prevenzione di Rocca Priora, Laura Buglia – Lo stretto contatto con l’ENPA ha portato non solo ad importanti risultati ma anche ad un nuovo equilibrio tra cittadini, animali e territorio”.

Comments

comments