Sharing is caring!

locandina-8dicembrecamilloniGiovedi 8 dicembre, ore 17,30, nel Teatro della Scuola Media “Metastasio” di Cave, sarà presentato il libro Roma del primo ‘900 nelle cartoline NPG. Si tratta di una rassegna di cartoline d’epoca provenienti dalla collezione di Umberto Camilloni, noto collezionista di Cave e autore di numerosi volumi che hanno utilizzato come fonte iconografica soltanto cartoline d’epoca.

Nel libro, che sarà presentato da Angelo Pinci, sono presentate circa 130 cartoline tra le più belle dedicate a Roma dalla Neuen Photographischen Gesellschaft di Berlino, più conosciuta con la sigla NPG. La società tedesca non é stata la più longeva nel campo fotografico e tipografico perché, fondata nel 1894, ha cessato l’attività nel 1921.

Nei suoi trent’anni di attività, la NPG ha prodotto milioni di cartoline, in bianco e nero e a colori, di tutti i tipi: illustrate, pubblicitarie, militari, artistiche ed augurali. Le sue cartoline si distinguono dalle altre edizioni per la nitidezza dell’immagine, la bellezza dell’inquadratura e l’animazione dei soggetti.

Le cartoline presentate nel volume in questione, sono state scelte da Camilloni tra le più belle di quelle dedicate a Roma, una Roma ormai scomparsa, e sono state suddivise in diciotto capitoli: le porte, le piazze, i mercati, le fontane, le chiese, le strade, i palazzi pubblici e privati, le antichità ecc.

 

 

Comments

comments