Sharing is caring!

SAN CESAREO

DSC04068 DSC04069 DSC04073

1° MAGGIO FESTA DEI LAVORATORI, FESTA DEI DONATORI

QUASI UN PRIMATO, 73 SACCHE SU 90 E PASSA VOLONTARI

 

Che bella giornata, quella del 1° maggio 2016! Magnifico il tempo, anche se il sole giocava nel vasto campo dell’azzurro del cielo, con tante candide nuvole, che gli si  mettevano davanti. Erano, però, i suoi raggi ad avere la meglio. Aria di festa in giro. Dovunque. Una doppia festa, quella della domenica e quella del lavoro. Per i volontari della DO.SA.VO. c’era anche quella della donazione.

Sono andati tutti a donare. Anzi pure qualcuno in più, sia sul fronte delle nuove leve (erano in 13) e sia da altri lidi. Tante Associazioni, infatti, stanno in difficoltà per via della complessa,  tortuosa , macchinosa burocrazia, che penalizza il volontariato dei donatori di sangue.

La DO.SA.VO., grazie alla fermezza del suo Direttivo ad andare avanti e alla puntualità dei Soci  sta uscendo dalla paralisi creata dalle pesanti normative in materia di donazione.

Il Centro Anziani, per fortuna, non difetta di locali per assicurare la privacy nel corso delle visite mediche e per mettere a loro agio i “pazienti” nella fase del prelievo. Sia all’arrivo, sia  alla “reception”, sia all’ok dei Dottori, sia sul lettino del dono, sia nei conforts dei tavoli-buffet e sia al bar del Centro, il percorso dei volontari è perfettamente organizzato.

L’Associazione provvede anche, qualche giorno prima, a far igienizzare da imprese specializzate e autorizzate gli ambienti che servono alla raccolta del sangue. E questa volta la raccolta è andata bene.  Ben 73 le sacche partite per l’Ospedale. Tanti malati bisognosi tirano un sospiro di sollievo: arriva la materia prima per la vita. Il sangue.

Grazie, amici donatori!

I donatori provenienti da analoghe Associazioni hanno espresso meraviglia per come funzionano le cose alla DO.SA.VO.

Anche il Sindaco, Pietro PanzironI, ha portato il suo personale saluto e quello da parte di San Cesareo, orgogliosa per tanta brava gente. E donatore  anche il Consigliere di Maggioranza, Michele Rossi.

 

Pino Pompilio

Comments

comments