Sharing is caring!

7 I PUNTI ALL’ODG, FONDAMENTALI IL 1° : DOCUMENTO UNICO PROGRAMMATICO IL 2° : NUOVO COMPLESSO PARROCCHIALE SAN GIUSEPPE

A parte delle variazioni di procedura nell’ordine dei sette punti, dovute alla temporanea assenza dell’Assessore al Bilancio, Alessandra Sabelli, l’andamento del Consiglio Straordinario di lunedì 23 ottobre non ha avuto alcuna difficoltà. Discussioni pacate e costruttive, come la proposta del Consigliere Dario Pasqualini di realizzare un video professionale dei resti della Villa di Massenzio, prima che inizino i lavori del nuovo complesso parrocchiale e le palazzine dell’impresa Mistura.

Si è partiti, infatti, con il 4° punto, che richiedeva solo la presa d’atto della realizzazione di un edificio commerciale della Società GIANRO S.r.l. .“Siamo alla fine non all’inizio dell’iter procedurale del progetto” ha replicato il Consigliere Rossi alle obiezioni del pentastellato Pasqualini. Delibera a maggioranza, ma solo uno contro.

Stessa storia per il 5° punto: “Realizzazione di un centro di spiritualità denominato Madre della Riconciliazione e della Pace in località Quarticcioli”, votato, tuttavia, all’unanimità. Il Consigliere Pasqualini, per il 6° punto dell’odg concernente “L’insediamento di attività produttive in località Pallavicina…” non è d’accordo. Vota contro.

Il 7° punto assicura, in via definitiva, la costruzione del nuovo complesso parrocchiale San Giuseppe. Pasqualini, questa volta, si astiene, però ha dato un bel suggerimento, quello di un filmato che faccia vedere una meraviglia archeologica di prim’ordine.

Poiché l’Assessore al Bilancio non ancora si vede, il Presidente, Salvatore Schiano, mette in discussione il 2° punto: “Limiti di spesa in materia di incarichi studi e consulenze – anno 2018”. Non ha storia. Le motivazioni più che convincenti del Segretario Generale dott. Vincenzo Galluccio inducono il Consiglio a votare all’unanimità.

Si è costretti ad affrontare pure il 3° punto: “Riconoscimento della legittimità di debiti fuori bilancio derivanti da sentenze esecutive di cui…”. Nella votazione c’è il veto di Pasqualini. Alla fine, visto che l’Assessore non è ancora arrivato, si decide di concludere il Consiglio con la trattazione del 1° punto dell’odg: “Documento unico di programmazione (DUP) periodo 2018/2020 discussione e conseguente deliberazione …”.

Interessante il commento del Consigliere Stefano Roma: “Questo non è sembra essere un libro di sogni. Tutto è importante, ma più importante è mantenere ciò che già abbiamo”. Confortante anche l’annuncio del Sindaco, che ha dichiarato di essere venuti in possesso dello Stadio Comunale per scadenza dei termini contrattuali. Undici sono a favore e solo uno astenuto.

  Pino Pompilio

 

 

 

 

 

Comments

comments