Sharing is caring!

26 LUGLIO 1982 – 26 LUGLIO
IL DOPO DON FAUSTO E LA SITUAZIONE ATTUALE

Mercoledì 26 luglio è stato celebrato il 35° anniversario della scomparsa di Don Fausto Borzi. Ha celebrato Don Celestino, un sacerdote che non lo ha conosciuto. Al rito commemorativo hanno partecipato la sorella Emma e pochi amici.

Al termine Don Guido ha ricordato il suo maestro e la figura di un semplice ma straordinario ministro di Dio. Ha amato come il comandamento del Cristo dice di fare. Ci ha messo anche un tocco dello stile di San Francesco che ha servito il Signore in letizia.

Don Fausto ha svolto la sua missione, amando in modo amichevole la gente. Per ritrovare un amico era disposto a fare anche chilometri e chilometri. Piacevole e divertente la sua compagnia, specie quando creava all’impronta rime, che poi cantava insieme a tutti su motivi popolari.

Don Guido ha terminato il suo breve intervento, leggendo dei versi di Pino Pompilio, scritti in occasione del trigesimo del grande scomparso.

Don Guido è il quinto successore di Don Fausto. Il primo è stato Don Remo Ronci, il secondo un altro “allievo” del Borzi, Don Enrico Pinci, il terzo Don Marcantonio Tulli, mentre il quarto è stato padre Luis Alfredo. L’attuale parroco di San Cesareo è stato coadiuvato, fin dall’inizio della sua nomina, da don Gereardo, a cui successivamente si è aggiunto Don Marco e, da prima che prendesse messa, il 18 giugno del 2016, da Don Fernando.

Di questi valenti sacerdoti, su disposizioni del Vescovo, Mons. Domenico Sigalini, il primo a lasciare la parrocchia è stato Don Gerardo, poi Don Marco e infine Don Fernando. Don Guido è rimasto solo. Una sera, scherzando, ci ha detto che diventerà un prete alcolizzato, in quanto deve bere il vino di tante messe, che è costretto a celebrare.

Il sabato, la domenica e in altre occasioni, come, per esempio, il 35° di Don Fausto, vengono in aiuto altri sacerdoti, chi di questa o di quell’altra parrocchia. Per ora si va avanti così. Forse si aspetta l’arrivo del nuovo Vescovo per decidere chi mandare in aiuto a Don Guido.

Mons. Sigalini è in fase di partenza. Ha finito il suo mandato di Vescovo della diocesi di Palestrina per raggiunti limiti di età. Anche lui è il quinto dei Vescovi dopo Spallanzani, Garlato, Tomasetti e D’Avino.

 

Pino Pompilio

Comments

comments