SAN CESAREO: ANCHE LE CASE FAMIGLIA HANNO I LORO ATTORI
DUE LE COMPAGNIE E DUE LE RAPPRESENTAZIONI TEATRALI: IL 16 E IL 23 GIUGNO
IN VIA DI RIPRISTINO LE QUOTE REGIONALI AGLI ASSISTITI
Come ogni anno, anche quest’anno, presso le Comunità riabilitative e psicosociali del territorio, hanno costituito un grande richiamo le rappresentazioni teatrali. La prima è stata a Villa Letizia, venerdì 16 giugno, la seconda a Villa Marinella il venerdì successivo. La prima ha riguardato un adattamento del testo originale di Garinei e Giovannini: “Se il tempo fosse un gambero” e l’altra una rivisitazione della brillante commedia: “ Hollywood … è tutta un’antra cosa”.
Gli attori fanno parte delle varie Comunità. Si divertono prima loro e poi fanno divertire anche il numeroso pubblico, che accorre agli spettacoli. Affollatissimo il primo al quale non sono mancati ospiti d’eccezione, come Thomas Graziosi da “Amici” e Amato Scarpellino da “X Factor”oltre a medici e pschiatri della zona. La magnifica serata è stata illuminata da fantasmagorici fuochi d’artificio.
A Villa Marinella sono intervenuti: l’onorevole Piero Petrassi, la Presidente della Consulta Salute Mentale della Regione Lazio, Dott.ssa Daniela Pezzi, l’Assessore Alessandro Paglia della Giunta di Zagarolo, il parroco della contrada di Sant’Apollaria, don Marco e Silvano, uno dei componenti del complesso “I Cugini di Campagna”.
I due esponenti regionali hanno assicurato il ripristino delle quote soppresse e passate interamente alle famiglie, per il mantenimento dei loro cari nelle rispettive Comunità. Ovviamente, non tutte le famiglie beneficeranno dei contributi a carico della Regione. Solo quelle con redditi bassi.
La notizia ha reso ancora più bella l’atmosfera e risollevato il morale sia dei responsabili delle Comunità, che degli attori, degli ospiti provenienti anche da altre Comunità, dei famigliari e di tanta gente che fa volontariato o che è venuta semplicemente a divertirsi.
Per più di un’ora solo risate e applausi a scena aperta. Poi la musica coinvolgente di Alessandro Prelli e del suo complesso. Nel mentre si gustavano le delizie preparate dalle chef e servite da simpatiche e cordiali operatrici. Arrivederci all’undicesimo appuntamento per Villa Letizia e al terzo per Villa Marinella.
Pino Pompilio