SAN CESAREO: BANDA E CORO COMUNALE PROMESSE E SPERANZE PER IL 2016
L’Associazione Banda e Coro Comunale si lascia alle spalle il 2015, un anno in cui ha perduto dei pezzi. Si tratta della coppia Andrea Bacciali–Manuela Manzi, lui Direttore della Banda e lei Maestra del Coro. L’Associazione non si è persa d’animo. Ha cercato delle alternative ed è stata fortunata nel trovarle all’altezza del compito che dovevano svolgere. La Banda ha un nuovo Direttore nel Maestro Federico Cecchini, mentre il Coro è guidato dal Maestro Franco Teodori.
Il Coro si è esibito il 6 gennaio, festa dell’Epifania, alla messa vespertina e al concerto che ne è seguito. Dell’originario Coro delle Voci Bianche, costituito grazie alla Maestra Miriam Mancini, ne sono rimasti solo alcuni. La Maestra Mancini ha cercato e trovato gli allievi più volenterosi e disponibili.
Quattro di loro hanno fatto parte del Coro. Mercoledì, 6 gennaio, i quattro (tre ragazze e un ragazzo) non più, ovviamente, voci bianche, hanno avuto un loro personale successo, interpretando, da veri professionisti, celebri motivi.
Il lavoro svolto dalla Mancini si è visto in tutto il suo valore. Ce ne fossero di Maestri e di Allievi così! Sarebbe il top per qualsiasi Associazione, non solo per quella del Presidente Vincenzo Giovannetti.
L’Associazione Banda e Coro Comunale ha avuto degli alti e dei bassi. I motivi possono essere tanti. Agli appassionati non crediamo che interessino più di tanto. L’importante è che i componenti della Banda abbiano un buon Maestro, che li sappia preparare1 e dirigere quando sono chiamati a suonare. Così è pure per il Coro. Sia chi canta e sia chi suona deve essere gratificato per quello che fa.
Il primo concerto del 2016 lo ha dimostrato ampiamente: il pubblico è rimasto affascinato, conquistato e soddisfatto, applaudendo lungamente gli artisti.
Pino Pompilio