Sharing is caring!

SI TENGONO SEMINARI DI STORIA DELL’ARTE, DI FILOSOFIA E DI MUSICA
INIZIATIVE DELL’ASSESSORE ALLA CULTURA, MASSIMO MATTOGNO E DEL PRESIDENTE FCMM CARMINE MULIERE

DSC04789

Massimo Mattogno e Carmine Muliere sono molto conosciuti sul territorio. Il primo per la sua attività politica nel Comune di San Cesareo, il secondo per le sue doti artistiche, culturali e organizzative.

Non è la prima volta che propongono e attuano progetti di tutto rispetto. L’ultima, nel 2015, fu la presentazione di “Slowly, ossia l’Elogio della Lentezza”, a cura di Raffaele Quattrone.

Questa volta, a partire da giovedì 1° settembre fino a giovedì 6 ottobre, la biblioteca comunale diventa un piccolo centro universitario per incontri con l’arte, con la filosofia e con la musica. A celebrare i riti sono i professori Enzo Lisi, Enrico Smith, Carolina Carriero e i musicisti Max Fuschetto e Pasquale Capobianco. I primi cinque giovedì sono dedicati alla storia dell’arte e sono così divisi:

DSC04790

1° – La rappresentazione dell’idea dello spazio

2° – La rappresentazione dello spazio come forma simbolica

3° – Una nuova rappresentazione della realtà

4° – Una nuova interpretazione dello spazio

5° – Abolizione dei vincoli pittorici tradizionali

DSC04792

Due in uno, giorno 6 ottobre, gli incontri nella biblioteca. L’uno riguarda “La quadratura del cerchio della filosofia. Origini, sviluppo, prospettive”, illustrate da Carolina Carriero, autrice di ben 72 pubblicazioni; l’altro un concerto dal vivo dei due su menzionati musicisti “In Duo. Dinamiche dello spazio vuoto”.

In cattedra la combinata indovinata tra Enzo Lisi, autore di numerose mostre personali, di opere di grande valore presso collezioni e gallerie d’arte e Enrico Smith, critico, storico, saggista, autore di racconti, presentatore di mostre e conduttore di seminari.

Un imput forte ci voleva. A San Cesareo sono rare le manifestazioni di questo genere. Gli spiriti più capaci e disponibili a promozioni culturali devono cercare altrove le occasioni che soddisfano la sete di cultura, di arte e di neo movimenti di pensiero. La biblioteca comunale, tra settembre e ottobre, offre buone occasioni.

 

                                                                                                                            Pino Pompilio  

Comments

comments