SAN CESAREO: CHIUSO LO STUDIO FOTOGRAFICO DI MARCELLO LORETI IN VIA F. CORRIDONI
La memoria storica di San Cesareo va in pensione
Per i sancesareesi che hanno visto cadere l’insegna di Loreti Foto è stato un colpo al cuore. Erano i primi giorni di giugno, quando l’ormai storico Marcello Loreti, fotografo in San Cesareo, via Filippo Corridoni,16, ha chiuso bottega.
L’aveva aperta nel 1963 e per oltre sessant’anni è stato punto di riferimento per chi aveva necessità di fototessere, di fotografare incidenti, eventi di ogni genere, insomma della sua indubbia professionalità.
I Loreti, famiglia storica di Zagarolo, sono di tradizione fotografi. Fin dai primi del ‘900 hanno immortalato di tutto e di più. I loro archivi conservano lastre, pellicole e foto relative ad eventi, a personaggi, usi e costumi del territorio.
Marcello non ha avuto rivali. E’ stato, e lo è tutt’ora, incontrastato “autore di originali fotografie”. Solo la figlia, Serenella, ne prosegue alla grande la sua arte. Del resto è sangue del suo sangue. Una realtà che continua e migliora la tradizione della stirpe dei Loreti.
Durante le feste, soprattutto le Sagre, fra i tanti stand non manca quello di Marcello e di Serenella. Non si vende nulla, si risveglia la memoria con foto d’epoca, per lo più in bianco e nero. Sono foto di sancesareesi doc, con l’ abito delle feste , quando si mettevano in posa per le feste comandate: dal battesimo, alla comunione, dal compleanno al matrimonio o in occasione della fine dell’anno scolastico.
L’impatto che hanno sui visitatori che affollano quelle mostre è sorprendente. Certo rivedersi dopo tanti anni non è qualcosa che lascia indifferenti.
Noi de La Notizia2 vorremmo esortare l’Amministrazione comunale a conferire a Marcello Loreti una medaglia d’ oro, o una targa. Sarebbe questo il degno riconoscimento di un intero paese a colui che possiamo ben definire “la Memoria storica di San Cesareo”.
Marcello ha chiuso la sua bottega, ma seguiterà ad esercitare la sua professione. Si è trasferito da Video’s Company l’avviato negozio di sua figlia Serenella. Continuerà i suoi magici scatti, non ha ancora appeso al chiodo la sua macchina fotografica.
Caro Marcello, noi del La Notizia2, che ti abbiamo avuto tra i collaboratori, ti ringraziamo e continueremo a servirci dei tuoi straordinari scatti con la speranza che anch’essi andranno ad aggiungersi a quelli che hanno fatto conoscere il nostro piccolo paese, senza passato come diceva qualcuno, in tutto il mondo! Grazie Marcello e grazie alla Memoria storica di San Cesareo!
La Redazione