SAN CESAREO / COLLE SAN PIETRO – CASA ROMANA PRIMA FESTA DELLO SPORT
SAN CESAREO / COLLE SAN PIETRO – CASA ROMANA PRIMA FESTA DELLO SPORT
IDEATORE DON MICHELE, PARROCO DELLA MADONNA DELLA FIDUCIA
E’ già da qualche tempo che a San Cesareo non si celebrava la Festa dello Sport. L’ultima volta l’ha promossa l’allora Presidente della Pro Loco, Goffredo Farinacci, che ha rispolverato e messo in atto antiche tradizioni e istituito delle nuove, come quella dei “Quartieri in Festa”. Poi il silenzio, fino a che la parrocchia della Madonna della Fiducia, con il dinamico parroco don Michele, ha pensato bene di riproporla a Colle San Pietro – Casa Romana.
Invitate tutte le Associazioni, le Società e i Gruppi Sportivi di Zagarolo e di San Cesareo. “Siamo un po’ in ritardo”, ha spiegato don Michele nell’omelia della messa,”perché la stagione sportiva 2015-2016 è iniziata da qualche mese e molti hanno impegni di campionato. La seconda edizione della Festa dello Sport, il prossimo anno, l’anticiperemo. Grazie a quelli che hanno avuto la possibilità di partecipare e sono qui, anche in rappresentanza di tutti gli altri. Un benvenuto a:
GSD Libertas Atletica San Cesareo
Rugby Senza Confini di Zagarolo
Ciclo Club San Cesareo
GSD Arcieri Labicanum di San Cesareo
GSD Pallavolo di Zagarolo
GSD Mister Lucky e Lady Gabriella Danza di Zagarolo
Meritevole di grande considerazione l’iniziativa di don Michele e dei suoi collaboratori. Può essere che sul suo esempio altri possano imitarlo. I ragazzi che praticano lo sport, qualsiasi sport, vogliono sentirsi importanti e gratificati non solo dai genitori, accompagnatori d’eccellenza, ma dal pubblico, specie quando ottengono risultati di prestigio. San Cesareo è un vivaio di campioni. Titoli e riconoscimenti piovono da tutte le parti. Una Giornata dello Sport li porterebbe in primo piano, se si desse loro l’opportunità di sfilare non solo davanti ad una chiesa, come quella della Madonna della Fiducia, ma per le strade del paese, in piazza Giulio Cesare e alla presenza delle autorità. Queste non sono, purtroppo, molto inclini a presentare, coram populo, uno per uno, chi ha dato e continua a dare gloria e onore a San Cesareo.
Pino Pompilio