Sharing is caring!

APPROVATO A MAGGIORANZA IL BILANCIO CONSUNTIVO DEL 2014

MINORANZA PROPONE PARTECIPAZIONE DECISIONI    PROGRAMMATICHE

 Comune-san-cesareo-per-apert.

Solo tre gli assenti nella seduta del Consiglio comunale del 14.05.15 : Sindaco, Montagner e Roma. Unico punto all’odg l’approvazione del risultato contabile dell’attività finanziaria relativa al 2014. Dalla relazione dell’Assessore al Bilancio, Alessandra Sabelli, risulta che il bilancio si chiude “con un disavanzo di competenze, ma con un avanzo di amministrazione di 1.189.278,65 euro”.

L’Assessore Massimo Mattogno, a riguardo, ha dichiarato che sono stati fatti miracoli per far fronte all’ulteriore riduzione delle entrate, senza tagli sostanziali a servizi essenziali e lasciando un attivo considerevole al bilancio. Il Consigliere Arianna Bellia ha riconosciuto che non è stato fatto un cattivo lavoro di amministrazione. Le dolenti note per la Bellia derivano dal fatto che non si è riusciti a combattere la piaga dell’evasione fiscale. Recuperati appena 70.000 euro. Altissimi gli importi per servizi in conto terzi. La raccolta differenziata porta a porta andrebbe estesa su tutto il territorio. San Cesareo è una discarica a cielo aperto. Su questo è d’accordo anche l’Assessore Mattogno, che dice di partire a razzo per un bando di gara quando il bilancio di previsione consentirà la copertura della spesa. Un altro aspetto negativo affrontato è stato quello della sicurezza. Il sistema di videosorveglianza, costato un occhio, non funziona come si deve. L’Assessore Mattogno specifica che non c’è un canone di manutenzione del sistema di videosorveglianza e che esigenze prioritarie non consentono interventi finanziari in fatto di sicurezza.

Conclude il pacato dibattito il Consigliere di minoranza, Dario Pasqualini, che ha un bel ricordo di Luciana Scipioni. L’ha definita un chiaro esempio di collaborazione. E la collaborazione è ciò che manca a San Cesareo. “E’ per questo” ha affermato il Consigliere del Movimento 5 Stelle, “che tante Associazioni falliscono. Vedi ultima la Pro-Loco”.

Pasqualini propone un bilancio partecipato, allargato alla minoranza, visto anche che non ci sono le Commissioni Consiliari. Consiglia di accertarsi sui lavori delle imprese che vincono gli appalti e di scegliere aziende municipalizzate per servizi più affidabili e convenienti. Inoltre 752.000 euro per affitti di plessi scolastici per un numero esponenziale di alunni dimostrano una politica non adeguata alle esigenze della popolazione. “Comunque” conclude il Consigliere, “comprendiamo le vostre difficoltà e i tagli continui ai Comuni. Però alle nostre interrogazioni non rispondete via e-mai ma con il consueto sistema scritto”.

La votazione licenzia il bilancio 2014 con 11 voti a favore e 3 contrari.

Segue la relazione dell’Assessore al Bilancio e Programmazione

Ro9XUArHWZx32C-NV-YM0uJN6i5_lUhtT5DGmf10VjsJkxQoq9viXST4_uuX-EZ7OlNSpzPlk5UCqt9x3fm_NTlb21tTzznzx9E7SiG_KGjLQZU9CeOCrGnGEFMnbPHHK19Y_

Pino Pompilio

 

Comments

comments