Sharing is caring!

Successo per l’iniziativa a cura del prof. Ferracci

Lo scorso 12 gennaio presso la Biblioteca “Massimo Adabbo” di San Cesareo ha avuto luogo un interessante evento dedicato al 90° Anniversario dalla fondazione dell’ONC (Opera Nazionale Combattenti).

Un nutrito pubblico di cittadini ha assistito alla relazione del prof. Emilio Ferracci, autore di diverse pubblicazioni sulla storia di San Cesareo, il quale, avvalendosi di foto e filmati d’epoca, ha illustrato i passaggi salienti della nascita del paese partendo dall’età romana fino ad arrivare al 1928, anno in cui l’ONC ha dato inizio alla costruzione di San Cesareo.

A portare i saluti l’assessore alla Cultura dott. Massimo Mattogno, promotore dell’iniziativa: “San Cesareo nasce come Comune soltanto nel 1990 ma le sue radici affondano in un passato lontano che risale all’epoca romana, fino ad arrivare al 1928 data in cui l’ONC Opera Nazionale Combattenti concluse i lavori per la costruzione del nostro paese, destinato a ospitare gli ex combattenti di Capranica Prenestina che popolavano le capanne di Colle Marcelli. Questo appuntamento segna l’inizio di una serie di attività che metteremo in campo per recuperare la storia, le tradizioni, gli idiomi e i reperti archeologici ritrovati anche alla luce della scoperta della Villa Imperiale di Cesare e Massenzio oggetto di un recente finanziamento da parte del Governo. Per rispondere alle numerose richieste di chi non è potuto essere presente all’evento conclude Mattogno -, presto comunicheremo nuove date per replicare l’appuntamento nelle ore serali e dare una più ampia possibilità di partecipazione a tutti”.

Presente all’evento anche la signora Maria di 97 anni testimone vivente di quell’evento.

Comments

comments