Sharing is caring!

SAN CESAREO

NEL LUOGO DELLE PERSONE SAGGE TRIONFO DELLA DEMOCRAZIA

IL BUON SENSO E IL SENSO DEL DOVERE FANNO LA DIFFERENZA

PIERINO DUCA DA COMMISSARIO A PRESIDENTE DEL CENTRO ANZIANI

Domenica, 16 dicembre 2018, non sarà una semplice domenica, ma una domenica in cui ha trionfato la vera democrazia. I nostri papanonni hanno reagito ad una serie di controversie in modo serio e concreto.

Sono venuti a votare e non sul filo del rasoio con il 50+1%, ma con il 55,08%. Non è un risultato plebiscitario, ma stiamo lì. Se consideriamo l’ultima votazione del Centro Anziani del 2015 e con due liste, quindi senza l’obbligo del quorum (50+1%), si è arrivati al 37% degli aventi diritto al voto.  Gino Pera è stato eletto con il 37%, Pierino Duca con il 55,04%. Non è un confronto tra aspiranti presidenti, ovviamente, ma tra situazioni diverse.

Già qualche giorno prima del Consiglio Comunale del 13, era stato chiesto il rinvio delle elezioni al Centro Anziani. Il Sindaco ha detto che non c’era alcuna ragione per rinviare le votazioni. Tutti i passi dovuti erano stati compiuti, quindi, il Centro aveva pieno diritto di votare.

Il Centro è stato puntuale e responsabile. Scongiurato il pericolo del risultato al di sotto del 50+1% degli aventi diritto al voto, che sono 1104. Invece di 563, si sono recati alle urne oltre 608 elettori. Alla chiusura del seggio, per Pierino Duca, c’è stata una spontanea e calorosa ovazione. Se l’è meritata.

E’ un elemento umile e pronto ad operare a favore di ogni singolo Socio e dell’intera comunità degli anziani. Nei precedenti mesi in cui è stato Commissario ha mostrato verve, spirito d’iniziativa, determinazione e polso per essere un bravo Presidente. L’immagine creata dal grande Gino Pera ancora oggi fa scuola.

Eccellente il comportamento del Seggio. Il Presidente Giuseppe Serpetti è una garanzia di efficienza e di assoluta precisione degli atti, comprese perfino le percentuali. Ernesto Moriero e Franco Montagner, due volenterosi scrutatori, hanno consentito il sereno e proficuo svolgimento delle operazioni di voto.

Il risultato delle elezioni è il seguente:

 

Pierino Duca                             Presidente

 

–   Cacciotti Mario                  Consigliere

  • Franciosi Enrico                        “
  • Litta Natalino                             “
  • Franceschetti Mario                     “
  • De Sanctis Giovanni                   “
  • Ponzo Franca                             “
  • Cilia Assunta                             “
  • Gentile Fiorella                           “
  •                                                                                 Pino Pompilio

Comments

comments