San Cesareo, I Soliti Idioti… ehmmm!!! Ignoti tentano di svaligiare bancomat della filiale Unicredit
Tra le 3 e le 4 di sabato 6 dicembre un bel botto ha svegliato gli inquilini delle abitazioni davanti alla Unicredit Banca di Roma in zona dei Cedri in San Cesareo. Alcuni, attraverso le persiane e a luci spente, hanno visto un furgone che aveva “tamponato” la porta-vetrina, dove si trova lo sportello del bancomat, con l’evidente intento di asportarlo, caricarselo e scomparire nel più breve tempo possibile. Le strutture, però, hanno resistito. I ladri scassinatori sono stati costretti ad abbandonare il loro ingegnoso piano. Le due telecamere esterne, infatti, sono state in precedenza rivolte verso l’alto, per non farsi riconoscere e lasciare alcuna prova. Scattato l’allarme,sono intervenuti subito gli agenti della sicurezza della Coopservice, l’Istituto incaricato della vigilanza. Successivamente sono arrivati gli impiegati dell’Unicredit. La cassa forte, come tutti i locali interi, sono risultati intatti. Nessun segno di effrazione. Neppure dalla cassa del bancomat, ancora funzionante, è stato tolto un solo centesimo. Se i “nostri eroi” avessero avuto una carta di credito sarebbe stato tutto più facile. Evidentemente non ce l’avevano.
A conti fatti solo danni alle strutture. La ditta che fa i lavori per conto della Banca è prontamente intervenuta per mettere in sicurezza, con pesanti lamiere, la struttura semi sfondata. L’Istituto bancario riaprirà normalmente martedì 9 dicembre, mentre per il rifunzionamento del Bancomat ci vorrà ancora qualche giorno.
Che dire dell’accaduto? La paura blocca l’intervento di eventuali testimoni, mentre i soliti ignoti, che poi tanto ignoti non lo sono più, la fanno da padroni. La loro professionalità riesce a superare ogni dispositivo di difesa preventiva. Lo stato, queste cose le sa, ma favorisce, con leggi pressochè inoffensive, più i malviventi che i cittadini onesti e le istituzioni preposte alla tutela e alla sicurezza di tutti. Provate a fare una sola minaccia ad un ladro che sorprendete in casa, i guai li passate voi non chi vi sta derubando.