SAN CESAREO: IL 23 MAGGIO E IL 22 GIUGNO, DUE CONSIGLI DA TESTI DI STORIA
IL PRIMO DA’ VIA LIBERA ALLA REALIZZAZIONE DEL NUOVO COMPLESSO PARROCCHIALE
IL SECONDO APPROVA IL BILANCIO DEL 2016
Basterebbero i titoli ad informare di ciò che è avvenuto nei due Consigli comunali, quello del 23 maggio e quello del 22 giugno, in quanto non è accaduto nulla di importante da segnalare sul piano delle divergenze tra Maggioranza e Opposizione. Nel Consiglio straordinario del 23 maggio sono state esaminate le obiezioni presentate sulla realizzazione del nuovo complesso parrocchiale sull’area antistante il sito archeologico “Villa di Cesare-Massenzio”.
Alcune obiezioni sono state accolte, altre respinte. Comunque, non hanno costituito impedimento all’ok per dare inizio ai lavori. Tutto il resto è a posto. Vedi, per esempio, la conferenza dei servizi. Secondo il Sindaco, Pietro Panzironi, il cantiere dovrebbe partire entro i primi di settembre, salvo imprevisti non provenienti, ovviamente, dal Comune di San Cesareo.
Nel Consiglio ordinario del 22 giugno all’odg c’erano tre punti. I primi due propedeutici al terzo e cioè all’ “approvazione del rendiconto della gestione per l’esercizio 2016”, ossia, il bilancio consuntivo. Della Minoranza presenti solo Montagner e Bellia. Nessuna obiezione né da parte della Maggioranza, che da parte dell’Opposizione. La delibera, comunque, è stata approvata a maggioranza.
Per la prima volta ha partecipato al Consiglio il neo Segretario Generale del Comune, Dott. Vincenzo Gallucci, che ha preso il posto lasciato libero dal Dott. Alfonso Migliore, chiamato ad assolvere funzioni molto più importanti al Ministero degli Interni.
La seduta è stata veloce. Una quindicina di minuti o poco più tra l’appello dei presenti, la nomina degli scrutatori, la lettura della relazione da parte dell’Assessore al Bilancio, Alessandra Sabelli, la relativa trattazione, il voto finale e tutto il resto dell’iter procedurale di un Consiglio, che, per l’occasione,doveva essere per legge ordinario.
Così, grazie alle delibere dei due Consigli, la chiesa di San Giuseppe diventerà una bella realtà per San Cesareo, mentre si potrà procedere più tranquillamente ed efficacemente per ciò che concerne il bilancio del 2017. I conti sono in ordine.
Pino Pompilio