SAN CESAREO IL NEO SACERDOTE, DON FERNANDO CIANFRIGLIA, 26 GIUGNO PRIMA MESSA E PRIMA ASSEGNAZIONE A SAN CESASREO
Don Fernando Cianfriglia, un sanvitese doc, è stato ordinato sacerdote nelle cattedrale di Palestrina dal Vescovo, Mons. Domenico Sigalini, sabato 18 giugno 2016. La prima messa l’ha detta il giorno dopo a San Vito. Giustamente. E’ di San Vito e tutto il paese aveva il diritto di assistere al suo ufficiale esordio di neo Ministro di Dio.
La famiglia di don Fernando è composta attualmente dalla mamma, dalla sorella e da lui stesso. Poi vengono zii, nipoti, cugini e, ovviamente, la splendida comunità di San Vito, un paese unito e incline al bene comune.
La prima messa a San Cesareo l’ha celebrata domenica 26 giugno, alle ore 10. Una cerimonia speciale con il coro dei ragazzi e tanti fedeli. Don Guido gli ha dato il benvenuto e gli ha detto che tanto potrà fare don Fernando, visto che è anche il più giovane dei tre responsabili della parrocchia. Infatti il trio è composto da don Guido, il parroco, don Marco e dal nuovo arrivato.
Chierichetti e bambini, che solidamente vanno alla messa delle 10, ce n’erano diversi, non certo come quando è tempo di scuola e di lavoro. Ora è tempo di mare di sole e di vacanze.
Nei suoi interventi don Fernando si è rivolto soprattutto a loro, che sono il suo primo pensiero. Si comincia dalle piantine più giovani la cura per un buon raccolto.
Come è apparso in questo contesto il novello sacerdote? Lo abbiamo visto più che commosso, felice, perché, come lui stessa ha affermato, si è sentito accettato dalla comunità di San Cesareo, che è come una grande famiglia. Gesù, Maria e Padre Pio sono, oltre che i suoi “ Santi in Paradiso”, anche i suoi modelli.
Le idee sono chiare e la rotta da seguire più che sicura. Vai avanti, amico Fernando. L’arca è piena di gente in questa tua missione.
Pino Pompilio