San Cesareo, Il talento musicale di Matteo Cifani.
Le domeniche e, in genere, nelle solennità liturgiche, Matteo Cifani suona l’organo. Il giovane organista ha studiato pianoforte alle scuole medie. Le scuole medie di San Cesareo sono ad indirizzo musicale. Molti studenti rivelano buone capacità nello studio degli strumenti, tanto che la “Cesare Pavese” vanta un’orchestra di primordine. Matteo Cifani è stato uno studente speciale. Non si è fermato al pianoforte, ma ha rivolto la sua passione ad altri strumenti, come l’organo e la chitarra. La musica non ha più segreti per lui.
Gli abbiamo chiesto se è iscritto al Conservatorio. Ci ha detto di no, che ha fatto tutto da solo. In campo musicale, dalle medie in poi, è un autodidatta.
La scuola che frequenta Matteo è, invece, l’Istituto Tecnico “Buonarroti”, di Frascati. E’ al 3° anno del corso di ragioneria. Va bene anche qui.
Lo vediamo spesso alle tastiere dell’organo elettronico alla messa delle 11,30 nella chiesa parrocchiale di San Cesareo. I ragazzi del coro seguono le sue indicazioni e tutto va a gonfie vele. Che armonia! La chiesa e l’organo sono gli appuntamenti più importanti dei giorni festivi. Ragazzi così, che a soli 16 anni rivelano qualità interessanti, sanno già cosa fare della propria esistenza, invece di vagare nel nulla e senza alcuna meta. La musica, lo studio, la famiglia, le buone compagnie sono per Matteo Cifani le realtà primarie per inquadrare il senso vero della vita.
Pino Pompilio