SAN CESAREO: IL TEN. GIUSEPPE LAMBOGLIA, NEO COMANDANTE DELLA POLIZIA LOCALE
Dal 1° luglio 2016 ai vertici della Polizia Locale è stato assegnato il Ten. Giuseppe Lamboglia. Il Ten. Col. Guido Scarpato non è in servizio dallo scorso aprile. Doveva subentrargli di diritto il Cap. Daniele Favale, ma questi è stato costretto a rinunciare per problemi di famiglia.
Il numero dei vigili si è notevolmente ridotto in questi ultimi tempi. Sono soltanto in cinque. Il Comune non può procedere con concorso a nuove assunzioni per costituire un organico adeguato alla popolazione, che ha raggiunto i 16.000 abitanti. L’organico dovrebbe essere composto da almeno 16 vigili. La legge prescrive un vigile per ogni 800 abitanti. Invece non siamo neppure a un terzo.
Il Ten. Col. Guido Scarpato è in carica dal 1999, dopo aver vinto regolare concorso. Questa Polizia Locale, nonostante la scarsità del personale, riesce, comunque, a tener testa alle necessità più impellenti.
Scarpato è un organizzatore nato ed è un ottimo conoscitore di leggi e regolamenti.
Il territorio del Comune, dal centro alle estreme periferie, è stato costantemente monitorato, controllato e tutelato. Alcune cose, come la videosorveglianza, non hanno funzionano alla perfezione, ma questo non dipende dalle omissioni delle funzioni di responsabilità della Polizia Locale, dipende da altri fattori. Vedi, per esempio, atti vandalici, mancanza di fondi per riparazioni e manutenzioni, dal potenziamento di impianti e di personale e da altro ancora.
Tutto sommato, l’era dell’Istruttore Direttivo di Vigilanza, Ten. Col: Scarpato non è una pagina triste della storia di questo neo Comune, in cui è ancora tutto da fare. E’ una pagina che indica al contrario, un sistema e un modello da seguire.
Il Ten. Giuseppe Lamboglia si è laureto recentemente in giurisprudenza. Presenta tutti i requisiti, la preparazione, le competenze e le capacità per adempiere alla sua nuova funzione.
Pino Pompilio