SAN CESAREO: IL TRIO MARIU’ IN “LET’S SWING”
VENERDI’ 28 APRILE – 3° SPETTACOLO
I Professori dell’Istituto Comprensivo di San Cesareo, ambito musica, con l’organizzatore Prof. Maurizio Tisei, nel 3° spettacolo della stagione concertistica 2017, venerdì 28 aprile, hanno continuato a sorprendere. La qualità dei concerti e il loro gradimento sono in crescendo.
Il terzo concerto è stato un viaggio nel mondo dello swing, il genere musicale che deliziava sia prima che dopo la seconda guerra mondiale. Con l’arrivo degli alleati, che hanno mandato a casa i tedeschi, lo swing ha dilagato. Gli americani erano dei maestri in questo genere di ballo e di canzoni.
I nostri cantanti migliori, come Natalino Otto, andavano, diciamo, a specializzarsi in America. Con Daniela Terreri e il trio Mariù, lo swing non è stato certo un lontano ricordo, né un revival, ma una realtà storica, artistica e scenica di prim’ordine. Daniela ha fatto tutto da sé. Ha presentato, ha recitato, ha raccontato, ha cantato, ha ballato, ha coinvolto sia il pubblico che lo stesso Trio. Una show girl da meritarsi i palcoscenici della TV e platee ben più vaste di quelle dell’Auditorium.
Il Trio Mariù, composto da Giulia Pavan, violino, Silvia Andracchio, viola, Elisabetta Cagni, violoncello, è riuscito a creare il magico incanto dello swing, Ha iniziato con i successi degli anni ‘30 fino a quelli degli anni ’50 e oltre. Sono tre professioniste all’altezza di un impegno non certo facile.
I primi ad esibirsi nel concerto di venerdì 28 aprile Enrico Di Meo e la sua chitarra. A seguire Chiara Pigliautile, flauto, e Alessio Taranto. chitarra. I due sono piaciuti molto, in specie al pubblico più giovane.
Prossimo appuntamento venerdì 12 maggio con Gian Marco Ciampa in “La dolce guitar”, sempre al teatro Giulanco e alle ore 21.
Pino Pompilio