SAN CESAREO: INAUGURATO IL 19 DICEMBRE 2015 “LIBERA…MENTE BIMBI”
STUDIO POLIFUNZIONALE SPECIALISTICO
San Cesareo ha, finalmente, uno studio polifunzionale diviso in sette sezioni specialistiche, ognuna rivolta a particolari esigenze di interventi medici nei bambini.
Da informazioni dirette rileviamo che lo studio: “nasce dall’esigenza di rispondere alle necessità dei bambini e delle loro famiglie. L’idea è il risultato di un’osservazione fatta in molti anni di lavoro sul territorio in cui abbiamo rilevato l’aumento delle richieste da parte delle scuole e dei genitori di effettuare valutazioni tempestive e diagnosi di bambini con specifici disturbi. Lo studio fornisce servizi di consulenza, diagnosi e riabilitazioni nel vasto campo della neuropsichiatria infantile, psicologia e logopedia. Ci sono professionisti che operano in ambito medico-riabilitativo, come nutrizionisti, ortottisti, ostetrici e neuropsicomotricisti. E’ garantito, così, un lavoro di equipe per tutte quelle patologie che presentano una comorbidità e richiedono l’intervento di più specialisti. Fa parte del nostro metodo di lavoro considerare i genitori e la scuola protagonisti della cura dei miglioramenti del percorso riabilitativo dei loro figli”.
Questo progetto si sta realizzando anche nella scuola di San Cesareo, grazie alla disponibilità del Dirigente scolastico, dott.ssa Claudia Lupi e alla collaborazione degli insegnanti. Sabato, 19 dicembre, c’è stata l’inaugurazione dello Studio con tanta gente e con tanti bambini. Sono intervenuti il Vice Sindaco, Alessandra Sabelli e il Consigliere comunale, Stefano Roma. Hanno ricevuto gli ospiti e fatto da cicerone nei vari settori dello Studio Polifunzionale i Dottori: Maria Grazia Pinci (neuropsichiatria infantile), Valentina De Matteis (biologa-nutrizionista), Fabia Banella (psicologa-psicoterapeuta), Stefania Pompili (Neuropsicomotricista dell’età evolutiva), Sharon Valenzi (Ostetrica), Iolanda Tantalo (logopedista), Claudia Maniscalco (logopedista), Emanuele Giannetti (ortottista).
Pino Pompilio