San Cesareo Inizio festività di Natale
SAN CESAREO 8 DICEMBRE INIZIO FESTIVITA’ 2018 UN NATALE NUOVO
L’8 dicembre dà inizio alle festività natalizie. Come avviene ormai da diversi anni a questa parte, di Natale si incomincia già a parlare dai primi del mese di novembre, dopo la commemorazione dei defunti.
L’8 dicembre di quest’anno passerà agli annali della storia sancesarese come un Natale un po’ diverso dagli altri. Un Natale nuovo. La novità dipende dal fatto che non si è pensato a cose fuori della norma, ma ad impiegare, con più saggezza e attenzione, strutture e potenzialità esistenti.
Per esempio, c’è il Coro comunale e allora utilizziamolo, c’è l’Azione Cattolica e allora mettiamola in campo, ci sono i quartieri del paese, allora attiviamoli. Splendessero di luce propria. Non aspettassero a mettersi in moto con il carrozzone comunale. E così via.
Intanto l’8 sera il Coro comunale ha cantato motivi natalizi, prima dell’accensione dell’albero, ritornato normale (non è più di bottiglie di plastica come lo scorso anno), perché si tratta di un abete vero.
C’erano tutti: dal Sindaco agli Assessori, ai Consiglieri e all’immancabile Massimo Mattogno, i ragazzi dell’ACR e a un pubblico quasi incredulo di un avvenimento mai visto prima. Terminata la cerimonia in piazza Giulio Cesare, “I Ragazzi del Comune” si sono recati a Colle San Pietro – Casa Romana, dove era in programma una pressoché analoga cerimonia.
L’Associazione Culturale “Ottavio Stazi” ha fatto cose particolari. Perfino gli inviti con volantini distribuiti nei giorni precedenti alle gente. Poi, “I Ragazzi del Comune” sono ritornati a San Cesareo per assistere ad un’altra importante cerimonia: l’intitolazione della saletta, di lato al campetto della parrocchia, a Emma Borzi.
Emma è stata una vera pioniera della fede nell’ingarbugliato mondo moderno. “Servite domino in letitia” sembra dire il solare sorriso di Emma. Dio è la vera gioia dell’uomo. Non esistono altre strade per avere ciò che cerchiamo.
Per completare la giornata dell’8 dicembre, i ragazzi dell’ACR hanno rinnovato o avuto, per la prima volta, la tessera della loro Associazione.
Ma c’è dell’altro. Da non dimenticare l’iniziativa del Comune e della Pro-Loco per i giorni 9-16-23, ore 17-19, in piazza il “Villaggio di Babbo Natale”. Cioccolato, animazione e zucchero filato per i bambini.
Pino Pompilio