Sharing is caring!

SI RIPARTE CON I RITI RELIGIOSI. FESTEGGIATO IL 91° COMPLEANNO DI EMMA BORZI

dsc04888Sabato 24, un bel giorno per la Parrocchia San Giuseppe in San Cesareo. I lavori di riparazione del tetto e di una ripulitura generale sono terminati. Basta con l’attigua sala parrocchiale, trasformata dal capace vice parroco Don Marco, in una degna sala liturgica.

Il preventivato ricorso alla chiesetta delle Suore dello Spirito Santo non è avvenuto. Tutto si è svolto in quella sala: messe, matrimoni, battesimi, funerali e via dicendo.

La messa delle 18.30 è stata celebrata da Don Fernando. Il giovane sacerdote ha dato il benvenuto ai fedeli a nome suo e anche del parroco Don Guido e di Don Marco. Contenti gli intervenuti per il felice ritorno. Intanto, sul piazzale antistante la chiesa impazzava la festa della 48^ edizione della Mostra dell’Uva e dei prodotti tipici locali.dsc04898

Tra i fedeli la sempre presente Emma Borzi, sorella di Don Fausto Borzi, parroco di San Cesareo, scomparso il 26 luglio del 1982. Emma ha continuato a frequentare la parrocchia e ad essere molto attiva nella comunità. Il 9 di agosto ha compiuto il 91° anno di età. In quei giorni non c’era pressoché nessuno per via delle ferie e, poi, mancava il luogo ideale per festeggiarla. L’evento è stato rinviato alla riapertura della chiesa.

E’ stata fortunata Emma, in quanto i lavori sono finiti nel tempo stabilito, anche se c’è ancora da provvedere all’installazione dell’impianto ex novo di illuminazione. Questo giustifica la presenza di un trabattello vicino all’ingresso destro, che tutt’ora rimane chiuso.

Il giorno scelto ha coinciso con la ripresa dei riti nel piccolo e storico tempio di San Cesareo. Al termine della messa, Emma, circondata dai suoi nipoti, Massimo e Mariella, da tantissimi amici e amiche, ha festeggiato il suo genetliaco fuori, sul sacrato di lato alla chiesa.

Auguri, Emma! Continua ad intonare i canti e a condurre le preghiere, come il Santo Rosario. Lo sai che hai una bella voce e sei intonata?

Pino Pompilio

Comments

comments