SAN CESAREO: SINGOLARI EVENTI AL “CENTER FLOR” DI MATTEUCCI
IL 9 MAGGIO: GIORNATA DELL’ORTO
IL 22-23-24 MAGGIO: FESTA DELLE ROSE
La primavera 2015 si apre alla grande per il “Center Flor” di Matteucci. Nella zona sud – est di San Cesareo, c’è l’Eden terrestre creato dai Matteucci, grazie alla loro abilità nella tecnica del verde nei giardini, negli orti, nei parchi e dovunque si vuol rendere bello uno spazio pubblico o privato che sia. Si soddisfa qualsiasi esigenza. Quando si entra nei vivai Matteucci è praticamente impossibile resistere alle tentazioni: si esce sempre con un pieno di colori e di profumi.
I Matteucci hanno preparato, in questi giorni, un calendario eventi. Si è partiti, sabato 9 maggio, con la “Giornata dell’Orto”. Due i corsi tenuti dal Tecnico Commerciale dell’Azienda “L’Ortofruttifero” di Siena, Gabriele Benotto. Assistente ai corsi la responsabile del reparto Concimi e Antiparassitari del “Center Flor”, Laura Fossati. Più frequentato il corso di mattina mentre noi siamo stati a quello del pomeriggio.
Interessanti gli argomenti trattati per la selezione e la cura delle piantine biologiche dell’orto famigliare. Tra queste hanno primeggiato il “Sun Black “, pomodoro nero, non OGM e il peperoncino “Caroline Pepper”, con i suoi oltre due milioni di unità scoville. Molte le domande rivolte ai due esperti e soddisfacenti le risposte corredate da adeguato materiale didattico.
Il prossimo evento al “Center Flor” sarà il 22-23-24 maggio con la “Festa delle Rose”, in collaborazione con l’Associazione “ S’Orrosa”. In prima fila, ovviamente, le rose Meilland, prodotte dalla magia di papà Zeno, dei figli e della loro splendida azienda, che, dalla fondazione ad oggi, è un fiore all’occhiello per San Cesareo.
Pino Pompilio