SAN CESAREO : STOP AGLI ATTI VANDALICI
Alcuni giorni fa, anche il nostro portale ha messo in evidenza il riconoscimento che il comune Di San Cesareo aveva ottenuto qual miglior Comune Attivo per il benessere organizzativo.
Che cosa significa ed in base a che cosa non ci è dato sapere. Quello che purtroppo sappiamo, ed è a malincuore, sono gli atti vandalici che si susseguono giornalmente nel nostro territorio. A nulla valgono i rimproveri che alcuni cittadini rivolgono verso dei giovani teppisti che, evidentemente, non hanno avuto in famiglia quella certa educazione al rispetto delle persone e delle cose.
Rimproveri che spesso è meglio evitare se non si vuole una reazione di chi danneggia beni pubblici che servono per l’intera Comunità! Ed è anche inutile far intervenire la Polizia Locale. Molto spesso si sente rispondere: “Sono solo/a e le pattuglie sono tutte fuori e non sappiamo chi mandare”.Anche se in molti si domandano dove siano queste pattuglie, visto che per il paese non si vedono vigili! Stesso discorso a chi si rivolge alla locale Stazione dei carabinieri spesso impegnati nel controllo del territorio, alla mercé di ladri e spacciatori.
Ed allora che fare? Abbiamo le videocamere, potrebbe rispondere qualcuno. No! Purtroppo, pur avendo speso centinaia di migliaia di euro per la videosorveglianza, non ci risulta che siano in funzione.
Anche se le videocamere potrebbero tornare utili anche per smascherare gli incivili che buttano i rifiuti dappertutto creando discariche abusive e fregandosi di fare la raccolta differenziata. Insomma un poco per la chiusura serale anticipata di esercizi pubblici, un poco per lo scarso controllo, dobbiamo ritenerci ostaggi di chi preferisce vivere ai margini della legge convinti di farla franca, in quanto nessuno riesce ad individuarli e denunciarli alle competenti autorità giudiziarie.
Ho una certa età e ricordo con nostalgia i tempi di quando si aveva paura di rimproveri e punizione dei genitori se qualcuno li avvertiva di qualcosa che avevamo commesso. Spesso le punizioni fioccavano e ci pensavamo due volte prima di commettere le stesse marachelle. Provate oggi ad avvertire i genitori di controllare maggiormente i figli. Il minimo che possiamo aspettarci e di farci i fatti nostri. E dico fatti e non altro!