Sharing is caring!

UN TAXI SPECIALE GRATUITO PER PERSONE CON DIFFICOLTA’ MOTORIE RIENTRA NEL PROGETTO “LIBERI DI ESSERE…LIBERI DI MUOVERSI”

Martedì 30 maggio, un giorno di grande solidarietà per il trasporto di persone con difficoltà motorie. E’ stato presentato sul Piazzale dell’Autonomia il veicolo opportunamente attrezzato per tale funzione. Coloro che potranno utilizzarlo, e sono tanti, non avranno difficoltà a richiederlo. E’ anche “no cost”, cioè gratuito.

Come è stato possibile l’operazione di consegna al Sindaco delle chiavi del veicolo? C’è un’impresa che dà in comodato d’uso, per quattro anni, mezzi che rispondono ai requisiti richiesti. I responsabili dell’impresa PMG Italia (Progetto di Mobilità Garantita), il vice presidente Marco Accorsi e la dott.ssa Marika Placidi, hanno fatto da “trade union” tra il Comune di San Cesareo e la loro stessa impresa.

La PMG è un’impresa che vende pubblicità agli inserzionisti interessati a farsi conoscere tramite i mezzi che dà in comodato d’uso agli Enti che ne fanno richiesta.

La dott.ssa Placidi è riuscita a coinvolgere gli operatori locali, che hanno risposto con generosità. E non sono pochi. Meritano di essere nominati:

Impresa Funebre di Cipolla; Scaccofire Srl; San Cesareo Srl; Martello Srl; Oras Srl; Nuova Maric Srl; Saint Luis Hospital Srl; Belli & Co Srl; Vetreria Schina; Dolci Forniture Srl; Macchine Agricole Carlo Tonani; Studio Associato Fofi, Lerario, Libotte; Società Agricola Medici Claudio Srl; Torre Gaia Vetro Srl; Consorzio di Gestione Centro; Romana Editrice Srl; Beteslot Srl.

Alla cerimonia di consegna del taxi, che non incide sui conti del Comune, né sui bilanci delle famiglie, sono intervenuti il Sindaco, la Giunta, personalità cittadine e molti degli inserzionisti, cui è stato consegnato, dal rappresentante della PMG Italia, regolare attestato.

Il parroco, don Guido, ha proceduto alla benedizione del mezzo e profittato dell’occasione per affermare che iniziative del genere sono in perfetta sintonia con lo spirito della Chiesa. Alleviano tante difficoltà alle famiglie spesso impossibilitate ad accompagnare i loro cari presso ospedali, cliniche e posti in cui è indispensabile la loro presenza.

Sullo stesso piano il breve intervento del Sindaco. Siamo anche noi d’accordo su quanto è avvenuto nella mattinata di martedì. Ben vengano iniziative di natura sociale, specie in tempi in cui lo Stato e gli Enti locali non hanno le disponibilità economiche per venire incontro alle molteplici necessità dei cittadini nell’ambito della salute.

     Pino Pompilio

 

Comments

comments