SAN CESAREO: TERZA STAGIONE CONCERTISTICA DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO, 2° APPUNTAMENTO
SABATO 24 FEBBRAIO 2018 PRESSO AUDITORIUM RECITAL DI CHITARRA DI ANDREA DE VITIS
Andrea De Vitis è uno dei più interessanti tra i giovani chitarristi classici a livello mondiale. E’ vincitore di 40 premi in prestigiosi concorsi internazionali. La sera di sabato 24 febbraio, al Teatro Auditorium di San Cesareo, ha conquistato il pubblico con il virtuosismo, la nitidezza, la raffinata espressività, che contraddistinguono il suo modo di suonare. Ha eseguito brani tratti dal repertorio barocco, romantico e tardo-romantico.
Il concerto è stato aperto dal giovane percussionista Niccolò Parisi, che ha eseguito musiche di I. Albeniz e dal giovane pianista Gian Marco Pia, che ha suonato brani di N. Uematsu.
Niccolò Parisi nasce a Roma nel 2004 ed è un talentuoso allievo nella classe di percussioni del M°. Giuseppe Salvagni presso l’Istituto Comprensivo San Cesareo. Nel 2017 ha ottenuto con l’orchestra della scuola il 2° premio nell’ambito del concorso “Rosa Ponselle” di Matera.
Gian Marco Pia dimostra già nei primissimi anni di vita una notevole facilità nell’approccio musicale. Inizia a 12 anni a comporre le prime musiche, continuando poi gli studi presso l’UM – Università della Musica – a Roma. A partire dal 2006 partecipa al laboratorio musicale della Cooperativa Arcobaleno di Frascati. Inizia a suonare con il Gruppo “Ladri di Carrozzelle”. Attualmente sta sviluppando con il M° Santi Scarcella un percorso formativo personale di composizione musicale.
Il prossimo appuntamento è per venerdì 6 aprile 2018, alle ore 21, con lo spettacolo teatrale – “Peter Pan – il Muusical”. Roba da non perdere, visto che gli spettacoli sia della prima, che della seconda e della terza stagione non hanno causato alcuna defaillance da parte del pubblico, ma incrementato, volta per volta, la partecipazione entusiastica del pubblico.
Pino Pompilio