Sharing is caring!

 

sf 3Qualche mese fa , accogliendo l’ invito dell ‘ Associazione Senza Frontiere , la classe IV e V di Castel San Pietro Romano ha iniziato un percorso nel mondo della disabilità vista dalla parte dei bambini.
Attraverso cortometraggi e lettura di brani si è discusso insieme agli operatori di come la diversità arricchisca il mondo e sia fonte di apprendimento emotivo costante . Poi autonomamente gli alunni hanno visionato un ulteriore cortometraggio per trarne considerazioni e riflessioni da riportare in un elaborato grafico.
Come docenti siamo rimasti positivamente colpiti dall ‘ attenzione e l’ interesse mostrato dall ‘ incontro svolto in classe e questo ancor più si è rivelato nell ‘ impegno dell’ elaborato che doveva poi essere presentato al concorso.
I bambini dopo aver visto il cortometraggio di Vito Palmieri tramite l’associazione culturale 400, si sono espressi con disegni e considerazioni sulla piccola Matilde, una bambina sorda, che con la sua creatività ed intelligenza riesce a trovare una soluzione al suo disagio. La sensibilità dei bambini ha avuto ancora una volta modo di esprimersi con i colori e la collaborazione in un lavoro di gruppo svolto nell’ambito della loro classe.

Il giorno 11 maggio nella splendida manifestazione , ideata con l’obiettivo di sensibilizzare il territorio al tema della disabilità e dell’inclusione sociale e tenutasi presso la palestra della scuola media Pierluigi di Palestrina , gli alunni sono stati premiati con loro grande soddisfazione e con la seguente motivazione :

24

”Vince il Premio categoria Scuole Elementari la pluriclasse IV e V della scuola primaria Jacopone da Todi di Castel San Pietro Romano. Il premio va a questa classe, non solo per il bellissimo lavoro svolto, ma anche per aver trattato il tema della disabilità in contesti esterni alla nostra associazione dimostrando una sincera sensibilità verso l’argomento proposto nel concorso ”Giochi…amo Senza Frontiere”.

23
Crediamo che il premio piu’ grande sia stato quello di aver avuto l’ opportunità di essere partecipi di questa iniziativa e di essere stati , per chi è venuto, spettatori di una festa di entusiasmo e allegria che raramente si riesce a vedere in questi termini.
Ringraziamo di cuore l’ associazione Senza Frontiere per l ‘ attività svolta tutti i giorni con ragazzi e persone che riteniamo speciali e soprattutto per la considerazione che ha dell’ istituzione scolastica tenendo cosi tanto al suo coinvolgimento in simili manifestazioni.

sf 1
L’assessore Igino Macchi premia i ragazzi di Castel San Pietro Romano

Comments

comments