Sharing is caring!

Ha avuto luogo ieri, domenica 8 giugno, presso l’Auditorium “G. Pierluigi da Palestrina”, il saggio di fine anno dell’Associazione Musicale  Settenote. Si è trattato ancora una volta di una kermesse di altissimo livello, capace di replicare ed amplificare il successo dell’edizione 2013 e di sottolineare il grandioso lavoro svolto dalla direttrice artistica Cristina Cerretani in questi primi due anni di attività.
I primi a salire sul palco sono stati gli allievi più giovani della scuola, i bimbi del corso “Propedeutica Musicale”, i piccoli di età compresa fra i tre ed i quattro anni che hanno dato vita ad una performance tenera e freschissima accompagnando ritmicamente il brano “Syncopated Clock” con legnetti e tamburelli, testimoniando l’abilità delle insegnanti Cristina Cerretani e Giglia Acquaviva che, in questi mesi, hanno progressivamente inventato da zero un metodo di didattica della musica specifico per la primissima infanzia, riuscendo ad appassionare e stimolare in maniera sorprendente i bambini che hanno preso parte a questo corso, che rappresenta il vero e proprio fiore all’occhiello della scuola.
A seguire, le esibizioni di altri piccoli grandi talenti tra i 6 ed i 14 anni che, con l’ausilio di violino, pianoforte, batteria, chitarra, tromba e clarinetto, hanno incantato gli spettatori mostrando gli enormi progressi fatti nelle relative discipline dallo scorso anno, progressi che a molti di loro hanno valso il conseguimento di sudatissime vittorie in concorsi musicali regionali e l’ambitissima accettazione delle domande di iscrizione al Conservatorio, il tutto a riprova dell’altissima professionalità dell’intero corpo docente e dell’incredibile cura e dedizione riservate per ciascun allievo della scuola.
Estremamente godibile anche la performance delle ragazze del corso di canto, che con piglio da autentiche popstar in erba hanno saputo destreggiarsi fra brani di non semplice esecuzione di Ligabue, Arisa e Celine Dion.
Di eccellente livello, infine, anche i saggi offerti dagli allievi adulti di “Settenote” che, con la malinconia di una chitarra e la sensualità di un sassofono, hanno ricordato ad una platea visibilmente entusiasta che non è mai troppo tardi per innamorarsi della bellezza senza tempo della musica.
Dunque uno show perfetto sotto ogni aspetto, capace di farci agognare sin d’ora le novità e gli ulteriori passi avanti di quelli che verranno, e di suscitare in ciascuno di noi profonda ammirazione per Cristina Cerretani che, pur non avendo neppure 30 anni, è già riuscita a costruire tutto questo, trasformando quello che era semplicemente un sogno ed una passione personale in una possibilità di crescita interiore preziosa ed unica per tutta la comunità.

Ass. Culturale Musicale “Settenote”
Via Prenestina Nuova 295
Palestrina (RM)
tel. 333/8551408
e-mail: settenotepalestrina@live.it
Gruppo Facebook

 

>>> Clicca qui per vedere il Video della scuola Settenote <<<

Comments

comments