Sharing is caring!

Oltre tremila presenze alla Casa delle Culture e della Musica per le serate della rassegna letteraria “Velletri Libris”, ideata e realizzata dalla Mondadori Bookstore Velletri-Lariano in collaborazione con la Fondazione di Partecipazione Arte e Cultura Città di Velletri. Numeri incoraggianti, impensabili fino a un anno fa, e che testimoniano un rinnovato interesse per il libro e per la cultura consacrando la forte affermazione della nostra città sulla scena nazionale dal punto di vista letterario.

Proprio questi numeri, uniti alla grande richiesta da parte del pubblico e alle proposte degli uffici stampa delle case editrici, hanno indotto la squadra organizzativa, capeggiata dalla Libreria veliterna insieme ad Ezio Tamilia quale coordinatore artistico, Riccardo Colella di PubbliR come responsabile marketing e Rocco Della Corte in quanto addetto alla comunicazione, ad aggiungere due date per il mese di settembre che Saranno il gran finale della rassegna.

Sabato 1 settembre, alle ore 21.00, Adriano Sofri presenterà il suo ultimo romanzo, edito da Sellerio, intitolato Una variazione di Kafka. Una rilettura originale operata dallo scrittore, giornalista e saggista triestino, che getta nuova luce sull’inquietante vicenda narrata nelle Metamorfosi. Lunedì 3 settembre, invece, arriverà al Chiostro Giancarlo De Cataldo, co-autore insieme a Maurizio De Giovanni e Massimo Carlotto di Sbirre (Rizzoli). Una storia di donne in divisa, fragili e coraggiose, con caratteri diversi che danno colore a questa nuova perla del noir italiano.

Serata finale, invece, domenica 9 settembre sempre alla Casa delle Culture e della Musica: un’autentica maratona con ospiti di primo livello. Aprirà Fortunato Cerlino, scrittore e attore noto ai più per aver interpretato Gomorra, con il suo romanzo Se vuoi vivere felice (Einaudi), avventura di un bambino salvato dalla fantasia. Seguirà Giovanni Allevi, autore de L’equilibrio della lucertola (Solferino), la vicenda di un uomo che perde la bussola e ricerca se stesso. A fare da sfondo alla presentazione del grande musicista vi sarà un pianoforte, e chissà che il Maestro non possa eseguire qualche brano… Infine, lo scrittore Manlio Castagna, insieme all’attore Marco Giallini, parlerà del suo Petrademone, romanzo adatto a tutte le età. La tenuta, dal cui nome prende corpo il titolo del libro, è il luogo in cui si reca Frida, orfana e speranzosa di poter guarire dalle ferite più profonde, quelle dell’anima.

Cinque autori e tre date da ricordare per una rassegna che ha davvero fatto parlare di sé in tutta Italia, raccogliendo l’attenzione degli editori nazionali e il favore degli autori intervenuti nei mesi di giugno, luglio e agosto (nell’ordine: Giampiero Mughini, Gleen Cooper, Diego De Silva, Paolo Giordano, Antonio Caprarica, Paolo Mieli, Paolo Hendel, Laura Morante, Giampaolo Simi, Francesco Recami, Sergio Rizzo, Giuseppina Torregrossa, Paolo Genovese e Antonio Dikele Distefano).

“Velletri Libris” è ormai solida realtà nel panorama nazionale, e questo è stato possibile grazie al fondamentale lavoro della Libreria Mondadori e dei suoi titolari, Guido Ciarla e Aurora De Marzi, che hanno ideato e realizzato la rassegna forti degli incontri settimanali organizzati nella stagione invernale e dell’intuizione di rafforzare tale percorso con la rassegna estiva stessa, supportata dai partner Banca Popolare del Lazio, Casale della Regina, Happybroker, Albagiemme, Le Camelie del Generale, Bubu7te e CREA. Durante la serata di chiusura del 9 settembre, autori e ospiti riceveranno una dolce sorpresa nella suggestiva location del Giardino della Casa delle Culture: il colonnato, infatti, diverrà la cornice per un brindisi e altre novità da svelare, con consegna di un gadget-ricordo e degustazioni ad opera del Casale della Regina accompagnate dai vinti delle cantine selezionate dal CREA.

L’Associazione Culturale Click!, che ha collaborato durante le serate scattando splendide istantanee, allestirà una mostra fotografica suddivisa in più tappe per ripercorrere l’edizione di “Velletri Libris”. Per la Mondadori Bookstore un successo che apre nuovi orizzonti e incoraggianti prospettive, dato che sono già in piedi proposte di collaborazione in ambito letterario di respiro internazionale davvero incredibili e che verranno ufficializzate nelle prossime settimane. 

Comments

comments