SLOWLY – ELOGIO DELLA LENTEZZA – MOSTRA APERTA DAL 10 OTT AL 29 NOV 2015
SAN CESAREO
SLOWLY – ELOGIO DELLA LENTEZZA – MOSTRA APERTA DAL 10 OTT AL 29 NOV 2015
UFFICIALIZZATA CON L’OCCASIONE LA FONDAZIONE CMM
Concepita a maggio di quest’anno, la Fondazione CMM (Carmine Mario Muliere) ha visto ufficialmente la luce sabato 10 ottobre. Per l’occasione è stata preparata un’originale mostra: “SLOWLY, Elogio della Lentezza” con opere dei seguenti autori: Getulio Alviani, Bruno Ceccobelli, Alberto Di Fabio, Piero Dorazio, Enzo Lisi, Claudio Marini, Alessandro Moreschini, Carmine Mario Muliere, Sabrina Muzi, Vincenzo Pennacchi, Chiara Pergola, Vettor Pisani, Michelangelo Pistoletto. Anche regolare catalogo con testi di Raffaele Quattrone, ovvero il sociologo che sa raccontare l’arte e la cultura, nelle loro mille sfaccettature.
La Fondazione CMM, Associazione per L’Arte e la Cultura, è un’ istituzione funzionale, in quanto opera concretamente sul territorio. Questo è stato messo in risalto dall’Assessore alla Cultura, Massimo Mattogno, che ha riconosciuto a Carmine Muliere il merito di contribuire a far crescere San Cesareo sul piano dell’arte e della cultura. “Carmine” ha detto l’Assessore, “è un elemento importante per il paese. Tutti gli artisti della mostra e il pubblico devono a lui la loro presenza. E’ un personaggio che sa coinvolgere gente di qualità e promuovere iniziative di grande attrattiva e di sicuro successo. Vedi, per esempio, l’invenzione della “13^ Ora”, un’ora per stare insieme e godersi gli amici, così come fanno i giocatori di rugby a fine partita, nel cosiddetto “terzo tempo (mangiano, bevono, si divertono tutti insieme)”.
L’Artista di via della Donnicciola ha presentato gli autori delle opere esposte e ringraziato gli ospiti, venuti nonostante l’inclemenza del tempo. Ha piovuto a dirotto per tutto il pomeriggio e la serata. Al termine delle presentazioni, dei saluti e dei brevi interventi sul significato dell’evento, finalmente la “13^ Ora”, con musica, con il sax e altri sofisticati strumenti di Max Fuschetto, con il brindisi, con le delizie di un buffet ben fornito e, soprattutto, con il godimento dei capolavori in mostra. Max Fuschetto si esibirà all’EXPO di Milano lunedì 19 ottobre.
Tra gli ospiti anche Timoteo Salomone, il celebre cineoperatore della RAI TV. All’inaugurazione della mostra, Timoteo, grazie al suo occhio esperto, ha colto i momenti giusti a testimonianza di quanto è avvenuto dalle ore 17 in poi di quello storico pomeriggio.
Vincenzo Pennacchi, con il suo “Igloo Spirituale”, scultura in allumino ed Enzo Lisi con il quadro “Uscita di Sicurezza” hanno dialogato con il pubblico, come hanno fatto tutti gli altri artisti presenti. Nessuna aureola, né piedistallo che creasse distanze tra artisti e gente comune. La prova dello scopo che la Fondazione si pone, fin dall’inizio, è stato raggiunto. L’arte e la cultura non dividono, ma accomunano, perché sanno parlare al cuore. E il mondo migliora.
Pino Pompilio