SPORTELLO INTERCOMUNALE ANTIUSURA LA COMUNITA’ MONTANA ADERISCE ALL’INIZIATIVA
Giovedì 19 marzo alle ore 15.00 si svolgerà l’incontro dedicato all’antiusura, organizzato in collaborazione con lo Sportello Antiusura Intercomunale della Provincia di Roma – Onlus.
L’incontro ha lo scopo di coinvolgere le istituzioni in un progetto di aiuto concreto verso quanti, soprattutto in questo difficile momento di crisi economica, necessitano di ricevere informazioni, orientamento, assistenza e garanzie per evitare il pericolo dell’usura. La Comunità Montana vista l’importanza dell’argomento ha aderito lo scorso anno allo sportello intercomunale facendosi promotore di iniziative ed eventi riguardanti il progetto.
Nel quadro delle sfide poste dalla lotta al drammatico problema dell’usura, e soprattutto per la prevenzione dello stesso, proponendo un sostegno socio/economico alle persone in condizione di sovra indebitamento, l’Associazione ha istituito una serie di Sportelli sovracomunali, cosiddetti “Centri di Ascolto” finalizzati all’assistenza a lavoratori, famiglie, giovani e pensionati.
Lo Sportello è presente nell’Area Metropolitana di Roma presso i Servizi Sociali dei comuni soci e presso appositi “Centri di Ascolto” dislocati sul territorio. L’Associazione non ha scopo di lucro, si fonda sul volontariato e svolge la sua attività prevalentemente nel settore dell’informazione, orientamento e assistenza alle persone sovra indebitate, nella prevenzione a favore di soggetti a rischio di usura, comprendendo in questo processo, informazione e lotta alle ludopatie, problema sociale in forte crescita in questi ultimi anni.