Tutto il mondo è paese, Zagarolo però di più!
C’è un proverbio che dice che “tutto il mondo è paese”. Purtroppo non dice anche che qualcuno è più paese di un altro. C’è chi è paese, quindi comunità di famiglie, di persone e di teste pensanti che, aldilà dei propri interessi personali, antepone il far conoscere le bellezze naturali e promuovere tutta una serie di manifestazioni per aggregare di più i suoi cittadini. E chi invece delega ad altri, spesso forestieri, tale incarico.
Il primo caso credo che sia il compito di quella che fino a pochi anni fa veniva chiamata Pro Loco. E quando non c’è? E’ presto detto ci sono sempre cittadini, armati di buona volontà che si organizzano in associazioni e, rimboccandosi le maniche, danno vita a qualcosa di irripetibile come la Sagra del Giglietto appena conclusa e il Palio di Sant’Agapito di prossima programmazione a Palestrina. Onore quindi al Comitato che è dovuto ricorrere all’aiuto della Pro Loco di Carchitti per poter far svolgere nella legalità la Sagra appena conclusa.
Cosa aspetta l’Amministrazione Comunale a fare piazza pulita di tutta quella zavorra, che è diventata più di peso che non di aiuto, per far spiccare il volo al Turismo Prenestino? C’è stata una certa polemica tra gli organi comunali e la presidente dell’Ente turistico Olga Tabolacci.
Noi volevamo sentire anche la sua versione di quello che si è verificato in sede di preparazione del calendario prenestino, ma le domande che le avevamo sottoposto sono lettera morta su una e-mail che le avevamo inviato. E questo credetemi non è ristabilire la verità, anzi… la ingarbuglia sempre di più!
Insomma Cara Valentina Innocenti datti da fare, il periodo di rodaggio lo hai fatto. Prendi in mano la situazione! Ma attenzione a non cadere dalla padella alla brace ripristinando il vecchio, che ha fatto una fine ingloriosa, per il quale qualcuno sta pagando ancora le conseguenze. Fai vedere che finalmente Palestrina un Assessorato alla Cultura e al Turismo ce l’ha!
Cosa che invece manca a Zagarolo dove non essendoci un coordinamento le varie associazioni stanno marciando in ordine sparso!
Ci sono realtà che ci spediscono di loro iniziativa i programmi, per la diffusione sul portale, e paesi i cui diretti interessati devono essere pungolati per avere notizie. Chiedi a Tizio di tale manifestazione, ti senti rispondere, “No io non c’ entro”. Allora ti rivolgi a Caio stessa risposta infine riesci a sapere da Sempronio qualcosa ma non ha tempo di spedirti nulla. Ecco quindi perché diamo risalto a certi avvenimenti e ne ignoriamo altri.
Mancano pochi giorni alla festa religiosa più importante di Zagarolo: San Lorenzo! Non si sa ancora nulla e nessun manifesto è stato ancora affisso né abbiamo ricevuto il programma.
Non sappiamo se il paese abbia un Assessore al Turismo, ma un Sindaco certamente si!
Ed allora caro Paniccia, sciogli tutte quelle associazioni che in molti reputano inutili. E dai il patrocino a chi, oltre a fregiarsi del titolo di Presidente del Vattelapesca, ha voglia realmente di fare. Insomma evita episodi come quelli che si sono verificati in questi giorni dove, invece di trovare una soluzione comune, la Confraternita San Lorenzo se la prende con gli ombrelli. Un’idea questa che, anche se copiata, ha qualcosa di suggestivo e che, dopo averla pubblicata su questo portale, ha ricevuto il plauso anche da chi ci legge in Egitto, Londra, Los Angeles oltre che da numerose città italiane!
Forse sarebbe il caso che imparassimo a vedere in fondo al problema individuandone le cause, non è curando gli effetti che si risolvono i problemi!
Antonio Gamboni