Un open day per famiglie alla scoperta del Bosco del Cerquone
Domenica 26 Giugno le associazioni “EquIncontro Natura” e “PandoraCasaNatura” organizzano l’“Open day Campus Avventura Natura”. Le attività estive che verranno presentate si svolgeranno nell’ambito del progetto “Centro di Educazione Ambientale e di Ricerca Scientifica dell’Area SIC Cerquone-Doganella”.
L’iniziativa ha il Patrocinio del Comune di Rocca Priora, della Comunità Montana, del Parco dei Castelli Romani e annovera la partecipazione dei Progetti di Scienza costituiti dai cittadini LIFE-MIPP e CSMONLIFE.
“Nel corso della giornata, aperta e gratuita per tutti, i ricercatori dell’Università degli Studi Roma 3, con l’ausilio di biologi e specialisti, guideranno gli adulti e i bambini alla scoperta della meravigliosa area dei Pratoni del Vivaro – spiega il Presidente della Comunità Montana Castelli Romani e Monti Prenestini, Damiano Pucci – Un’occasione da non perdere per approfondire all’aria aperta il valore degli habitat dei nostri paesaggi e conoscere chi vi abita”.
“L’open Day previsto per Domenica è un’ottima occasione per conoscere meglio un grande tesoro del Comune di Rocca Priora quale il bosco “Cerquone-Doganella”. Il bosco del Cerquone, insieme alla vicina zona umida della Doganella, è stato inserito nella lista europea dei siti naturali di importanza comunitaria (S.I.C) grazie alle specie animali e vegetali presenti. Una vera e propria oasi naturalistica, caratterizzata da un’importante biodiversità – spiega il Vicesindaco e Assessore alle politiche culturali di Rocca Priora, Federica Lavalle – Il bosco è situato a Sud del cono vulcanico del Monte Fiore, siamo nel cuore dei Castelli Romani, un’area senza dubbio da valorizzare e questo obiettivo si può centrare solo grazie ad iniziative di questo tenore, capaci innanzitutto di coinvolgere i piccoli cittadini.”