Un volto della tv per parlare di Campanile a Velletri
A settembre anche Giancarlo Governi alla “Campaniliana”
Domenica 29 settembre 2019, per il convegno inaugurale della “Campaniliana”, organizzato dalla Fondazione di Partecipazione Arte & Cultura, arriverà anche il noto giornalista, scrittore e autore tv Giancarlo Governi. Grande esperto di cinema e di televisione, molto conosciuto per i suoi lavori letterari e televisivi sui big del grande e piccolo schermo, Governi è un illustre e gradito relatore della tavola rotonda “Per parlar chiaro” che vedrà confrontarsi sul tema del linguaggio scritto, parlato e trasmesso anche Francesco Sabatini ed Emilia Costantini.
Per la Rai ha lavorato, come capostruttura e autore, nel settore dello spettacolo leggero e della fiction, dedicandosi particolarmente alle antologie dedicate ai grandi del cinema e dello spettacolo italiani e stranieri.
Programmi come: “Alberto Sordi, storia di un italiano” (in collaborazione con lo stesso Alberto Sordi), “Il pianeta Totò”, “Mille bolle blu”, “Italiaride”, “Totò, un altro pianeta”, “Totò Cento”, “Domenico Modugno. La leggenda di mister Volare”, “C’era una volta io… Renato Rascel e molti altri”, programmi che hanno contribuito sovente alla riscoperta di personaggi spesso dimenticati, anche a beneficio delle nuove generazioni di telespettatori.
Per Rai 2 e Rai 3 ha realizzato, con la collaborazione di Leoncarlo Settimelli, la regia di Silvio Governi e le musiche di Piero Montanari una sessantina di “Ritratti” dedicati ai grandi personaggi dello spettacolo e dello sport, come: Fausto Coppi, Primo Carnera, Il Grande Torino, Anna Magnani, Maria Callas, Vittorio De Sica, Silvana Mangano, Giulietta Masina, Marcello Mastroianni, Vittorio Gassmann, Domenico Modugno, Fabrizio De André, Giorgio Gaber, Lucio Battisti, Nino Manfredi e tanti altri.
Già presente a Velletri per parlare di Totò in alcuni eventi organizzati dalla Mondadori Bookstore veliterna, per Governi un ritorno in città in un’iniziativa di grande spessore e patrocinata anche dal Mibac. L’appuntamento è per domenica 29 settembre alle ore 18.00 presso l’Auditorium della Casa delle Culture e della Musica di Velletri.
Rocco Della Corte